Dolce Fiaba, il primo libro di ricette e racconti di Samantha Pipitone

Samantha Pipitone, 46 anni di Carpi, ex educatrice d'infanzia, dopo aver creato Dolcemaniacreations, il progetto social in cui condivide i dolci che realizza, ha appena pubblicato il suo primo libro di ricette e fiabe intitolato Dolce Fiaba: “Quest'avventura è iniziata come una sorta di diario in cui postavo le foto dei miei dolci. Da lì sono arrivate le prime richieste da parte di amiche e, con il passare del tempo, il progetto si è ampliato. Il libro nasce dal desiderio di riunire in oggetto fisico tutte le ricette e le foto che ho condiviso in questi anni”.

0
1047

I nuovi inizi nascono sempre da una fine, e la storia del progetto social Dolcemaniacreations e del libro Dolce Fiaba di Samantha Pipitone, carpigiana classe 1979, ne sono l’esempio. Dopo aver lavorato per vent’anni come educatrice d’infanzia, Samantha ha dovuto fermarsi per un problema di salute. Da questa vicissitudine è nata l’occasione per reinventarsi come ha raccontato: “Non potevo più lavorare con i bambini che amavo tanto perché non potevo fare sforzi. La creatività che utilizzavo al nido, però, mi ribolliva dentro e ha trovato sfogo nella pasticceria. Una passione che aveva il mio papà da ragazzo. Era lui che mi preparava le torte di compleanno da bambina. In generale in casa si respirava sempre il profumo delle torte del papà e dei biscotti della mamma”.

Come è nata l’idea di far confluire questa passione in una pagina social?

“Negli anni di educatrice al nido ho lavorato nei fine settimana nelle pasticcerie e gelaterie: un mondo che mi ha sempre affascinato tra colori e profumi di cioccolato, panna e creme. Mi chiudevo appena potevo nella mia cucina ed ero felice ogni volta che creavo un dolce diverso. Così ho iniziato in casa a sperimentare sempre nuove ricette e a fotografarle”.

Hai frequentato dei corsi specifici?

“Ho frequentato un corso di pasticceria professionale che ha alimentato ancora di più la mia passione”.

Da cose deriva la scelta del nome della pagina Instagram Dolcemaniecreations?

“Il nome deriva dalla mia mania per i dolci e le mie svariate creazioni ed è nato come una sorta di diario in cui condividevo e condivido le mie ricette. Da lì sono iniziate le prime richieste da parte di amiche e, in seguito, il passaparola si è diffuso sempre di più. Ho partecipato a fiere, collaborato con alcuni bar che chiedevano i miei dolcetti per le varie festività dell’anno. Anno dopo anno le richieste e le esperienze sono aumentate.                                                      
Il mio compagno ha creduto in me e, come in una fiaba dove i desideri si avverano, mi ha dato la possibilità di utilizzare uno spazio meraviglioso dove poter cucinare. Dai dolci sono passata anche alla passione per la pasta fresca ovvero tortelli e tortellini”.

Parlaci del libro Dolce Fiaba…                                                      
“A un certo punto ho maturato il desiderio di riunire tutte le ricette e foto realizzate in un libro e ho pensato di arricchirlo con alcune storie per renderlo non un semplice ricettario, ma una raccolta di ricette all’interno di più fiabe che raccontano i miei dolci durante tutte le festività dell’anno. Nasce così Dolce Fiaba. All’interno troverete la maga dei dolci Arabella che ogni giorno crea dolci diversi per i bambini del villaggio e intanto racconta loro delle fiabe”.

Quali sono i tuoi dolci preferiti?                                                                
“I miei dolci preferiti sono le torte di compleanno perché sempre diverse e creative in base alle richieste di chi le desidera, i panettoni, le colombe, le uova di Pasqua, ma anche il tiramisù, le crostate… Da diversi anni preparo per amici panettoni e pandori.  Quest’anno mi è venuta la bella idea di fare viaggiare i miei panettoni per Natale e raggiungere persone care anche fuori Carpi, per esempio in Piemonte, Lombardia, e persino all’estero! Così grazie ad amici i miei panettoni hanno preso treni e aerei! Un mio panettone è arrivato in Messico, un altro in Svizzera, e un altro ancora a Tenerife! Questo viaggio dei miei panettoni ha creato legami nuovi arricchiti di foto, video e tante esperienze ”.

Il libro Dolce Fiaba è disponibile su Amazon.

Chiara Sorrentino

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp