Guida agli appuntamenti del weekend per vivere l’atmosfera del Natale

A Mirandola sarà allestito un maestoso pianoforte a pavimento lungo 7 metri, che verrà suonato esclusivamente coi piedi da straordinari musicisti ma anche dal pubblico, il corteo delle lanterne incantate partirà da corso Roma a Carpi, c’è il concerto gospel al Teatro Comunale, a Soliera c’è lo spettacolo itinerante ‘Folli folletti’, Natale a ritmo di tamburi e percussioni con il Drum Circle natalizio a Campogalliano, torna la Pcaria a San Possidonio, a Correggio c’è il mercatino dei bambini.

0
470

IL CORTEO DELLE LANTERNE ILLUMINA IL NATALE A CARPI

Il centro di Carpi si anima con spettacoli, musica, laboratori per bambini, mercatini tematici e attività diffuse, promosse insieme ai commercianti, ai pubblici esercizi e alle associazioni del territorio. Ogni mercoledì, fino al 17 dicembre, dalle 18 alle 22, i Mercoledì d’inverno propongono musica e vin brulè. Nel fine settimana lungo che comprende la festa dell’Immacolata, da sabato 6 a lunedì 8 dicembre, in piazza Martiri si potrà partecipare a una caccia al tesoro alla ricerca delle meraviglie del Natale (inizio alle 16.30) e assistere al concerto del coro Gospel Soul di fronte al Municipio; mentre domenica 7 nel pomeriggio, dalle 16, il primo appuntamento con i laboratori e i giochi di Christmas Craft Area in Piazza Martiri (che si replicano anche lunedì 8 dicembre) e, dalle 17, il corteo delle lanterne incantate con partenza da corso Roma. Lunedì 8 dicembre, Babbo Natale raccoglierà i desideri dei bambini nella parata dei desideri che parte sempre da corso Roma.

BENSONE, CAPPELLETTI, COTECHINO, MOSTARDA FINA E STRIA PROTAGONISTI IN PIAZZA MARTIRI A CARPI

Carpi De.Co. Story è il nome del festival che il 7 e 8 dicembre porterà in Piazza Martiri la celebrazione delle eccellenze a Denominazione Comunale di Origine. Due giornate dedicate ai sapori della tradizione, con degustazioni, show cooking, laboratori di cucina e incontri con produttori, pasticceri e ristoratori del territorio. Leggi qui https://temponews.it/2025/12/02/bensone-cappelletti-cotechino-mostarda-fina-e-stria-protagonisti-in-piazza/

IL GOSPEL IN TEATRO COMUNALE A CARPI
Il Gospel Soul propone Joyful Joyful waiting for a gospel Christmas venerdì 5 dicembre, alle 21, in Teatro Comunale a Carpi, la tradizione del gospel si rinnova con arrangiamenti moderni in un repertorio preparato appositamente per l’occasione, che mescola la magia del gospel tradizionale con reinterpretazioni moderne di brani iconici di autori come Aretha Franklin, Michael Jackson, Pharrel Williams e JP Cooper.

MIRANDOLA SI PREPARA AL NATALE CON LUCI, MUSICA E GRANDI NOVITA’

Nell’ambito del programma di iniziative natalizie che fino al 6 Gennaio 2026 animerà il centro storico di Mirandola con un ricco calendario di appuntamenti, installazioni luminose, musica dal vivo e attività per famiglie, lunedì 8 dicembre è ‘Il Giorno dei Pianoforti’. Dalle 16, il centro storico si trasformerà in un percorso musicale diffuso e diversi punti spettacolo collegati da un unico filo conduttore: la musica! Un concerto di Natale darà ufficialmente inizio ai festeggiamenti del periodo natalizio attraverso un viaggio sonoro tra melodie natalizie intramontabili e sorprendenti riarrangiamenti contemporanei. Due pianoforti a coda rimarranno disponibili per tutte le persone che si recheranno in centro storico e vorranno suonarli, allietando così il pomeriggio dei passanti. Infine sarà allestito un maestoso pianoforte a pavimento lungo 7 metri, che verrà suonato esclusivamente coi piedi da straordinari musicisti ma anche dal pubblico, trasformando lo spettacolo in uno straordinario momento interattivo di grande originalità e divertimento.

“AUGURI SOLIERA!”: ECCO IL PROGRAMMA DI DOMENICA 7 DICEMBRE

Un Natale che abbraccia tutta la comunità, quello che Soliera si prepara a vivere domenica 7 dicembre. Fin dal mattino, le vie del centro vedranno la presenza dell’Ufficio postale di Babbo Natale, dove bambine e bambini potranno scrivere la loro letterina e scattare una foto con Santa Claus; presente anche il truccabimbi natalizio e l’angolo “Babbo Natale torna a scuola”, con golosità, Stelle di Natale e bancarelle preparate dai genitori della scuola. Sempre nel centro storico sarà visitabile la mostra “A Natale regala arte”, con i lavori degli allievi della scuola di arte pittorica “Aunnuska Raimondi”, affiancata da bancarelle di artigianato e dagli spazi dedicati alle associazioni del territorio. Immancabili gli stand gastronomici. In piazza Lusvardi, alle 10.30 Babbo Natale arriverà a bordo di una Fiat 500 storica, per distribuire doni alle bambine e ai bambini. Alle 11 spazio alla musica con “Christmas in Rock”, le esibizioni delle band della scuola di musica di Arci Soliera. Ancora musica nel pomeriggio, dalle 15,con l’Aperitivo di Natale animato dal DJ set di Davide Sgarbi. Poi lo spettacolo itinerante “Folli folletti” (ore 11.30 e 15.30), a cura di Nadordelanuit, la presentazione del libro “Sapori di famiglia” in Castello Campori, alle ore 17 e, in contemporanea la Biblioteca Junior ospiterà “Racconti tra le stelle”, narrazione per bambine e bambini dai quattro anni.

A CAMPOGALLIANO MERCATINI E CONCERTI PER VIVERE L’ ATMOSFERA DEL NATALE

Mercatini, concerti, brindisi e spettacoli: Campogalliano si prepara al periodo delle feste con tante iniziative. Sabato 6 dicembre si inizia a ritmo di tamburi e percussioni con il Drum Circle natalizio delle 11 alla biblioteca comunale. Martedì 9 dicembre alle 16 al circolo La Quercia pomeriggio “Tutto al femminile” con Roberta Morini, in collaborazione con il gruppo volontarie “La Pavleina”, e giovedì 11 dicembre alle 16.30 laboratorio creativo “Palline di Natale” alla Ludoteca Ludovilla.

A SAN POSSIDONIO TORNA LA PCARIA E I SAPORI DI UNA VOLTA

A San Possidonio torna  “Pcaria e i Sapori di una volta” la festa che celebra la tradizione.  Il giorno dell’Immacolata,  8 dicembre, si rinnova l’antica magia della macellazione del maiale in piazza con un programma ricco di storia e gusto. La mattinata sarà animata dalla suggestiva sfilata dei trattori d’epoca e dei camion. Nel pomeriggio, l’attenzione si sposterà sulle dimostrazioni culinarie la cavata del formaggio e la cava dei ciccioli.

SUPERZAMPONE IN PIAZZA A CASTELNUOVO RANGONE

La zamponiera è già in temperatura per la lunga cottura dell’insaccato più grande del mondo, “sua maestà” il Superzampone, protagonista della festa più popolare di Castelnuovo e di tutto il distretto delle carni. Domenica 7 dicembre torna la festa del Superzampone: l’edizione numero 36 dell’evento vivrà due giorni di prologo venerdì 5 e sabato 6 dicembre. Venerdì 5, al Palazampone allestito in piazza Ettore Bertoni, prenderà il via il Barbeque Contest Tour, la due giorni a cura di Pro Loco Castelnuovo Rangone e Montale e Madden. Venerdì il precontest, con dj set, smash burger e patatine, sabato il grande tour gastronomico on fire, con degustazione di carne alla griglia, borlenghi e vin brulé, accompagnata da dj set e musica dal vivo.

E’ TEMPO DI OPERETTA AL TEATRO ASIOLI DI CORREGGIO

Il suono di un carillon lontano, gli equivoci di corte a Macao e una protagonista femminile seducente e travolgente: l’operetta “Cin-ci-là” arriva al Teatro Asioli di Correggio venerdì 5 dicembre alle 20.30, pronta a festeggiare sul palcoscenico i suoi primi cent’anni tra risate e leggerezza. Il successo attraversa un secolo e trova nuova vita nell’edizione del centenario proposta dalla compagnia Corrado Abbati, che unisce la consueta professionalità a un allestimento nato al Teatro Verdi di Trieste, pensato per incontrare il gusto del pubblico di oggi senza tradire lo spirito originale.

BUON NATALE CORREGGIO CON IL MERCATALE DEI BAMBINI

Sabato 6 dicembre in corso Mazzini a Correggio c’è il mercato dell’artigianato artistico e prodotti tipici; alle 16.30 la Fabbrica dei Biglietti per bambini 0-6 anni alla Biblioteca Ragazzi – Casa nel Parco; alle 20.30 commedia dialettale “Zenzero e Cotechén” al Teatro Asioli mentre sul palco del Teatro Parrocchiale di Mandriolo alle 21 sarà rappresentato lo spettacolo “Le intellettuali” di Moliere. Domenica 7 dicembre in corso Mazzini il Mercatino di Natale con la polenta in piazza a cura della Pro Loco e Casetta di Babbo Natale. Lunedì 8 dicembre dalle 9 alle 13 c’è il Mercatale dedicato ai bambini con cioccolata, vin brulè, frittelle dolci a cura della Pro Loco e la Banda cittadina

CHE NATALE A SAN MARTINO IN RIO

Non è Natale a San Martino in Rio senza l’inaugurazione della mostra dei presepi alle 15.30 nelle sale del piano terra della Rocca e il presepe gigante di Remo Longagnani nella Sala delle Aquile al primo piano della Rocca. Mercatini dalle 9 alle 19 in centro storico tra prodotti tipici e opere dell’ingegno. Nel fine settimana anche le formazioni di marching band ad animare con la loro musica le vie di San Martino in Rio.

 

 

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp