Si accendono le luci del Natale a Carpi

Da sabato 29 novembre, con l’accensione delle luminarie, al via il programma di appuntamenti in centro storico che porta fino al 25 dicembre

0
1509
Marco Bartoli, Giancarlo Manicardi, Paola Poletti e Paola Ruggiero

Le luci, l’albero addobbato, i regali, i desideri da esaudire, la musica che emoziona. Da sabato 29 novembre, con l’accensione delle luminarie e dell’albero di Natale in centro storico, si rinnova anche a Carpi l’atmosfera natalizia che conduce fino alla festa del 25 dicembre. Un programma ricco e variegato per rendere il centro storico attrattivo e vivace vestendolo di luci, colori ed eventi. Il cartellone di eventi che accompagnerà grandi e piccini al Natale ha un sapore davvero speciale dal momento che, sottolinea l’assessore Paola Poletti, “quest’anno per la prima volta è stato organizzato in strettissima collaborazione da Comune, associazioni di categoria e associazioni di promozione del commercio, ovvero CarpiLab e Forum 1344. Insomma è la prima volta del neonato Hub urbano il cui scopo, lo voglio ricordare è quello di valorizzare il centro storico. La forza di questa sinergia abbiamo già avuto modo di apprezzarla in occasione di altre manifestazioni rivelatesi vincenti, basti pensare al successo incassato in occasione del Carnevale e di Halloween. Siamo certi – conclude Poletti – che giovani e famiglie avranno la possibilità di vivere tutta la magia del Natale nel nostro meraviglioso centro storico”.

L’accensione delle luminarie, in programma sabato 29 novembre, alle 17.50 e accompagnata da uno spettacolo di balli dell’Ottocento con il Battaglione estense, darà ufficialmente il La ai festeggiamenti. Un calendario che, aggiungono Giancarlo Manicardi e Marco Bartoli di CarpiLab, racconta “l’entusiasmo e la passione di tutti coloro che hanno voglia di fare qualcosa per Carpi e la cittadinanza”.

Sotto le luminarie, che decorano l’intero centro storico, da corso Alberto Pio a corso Roma, via Duomo, corso Fanti e corso Cabassi, fino a piazza Garibaldi, piazzale Ramazzini e viale Carducci, con installazioni luminose anche su edifici simbolo come Palazzo dei Pio e il Torrione degli Spagnoli, trovano posto la Casa di Babbo Natale e la pista di pattinaggio sul ghiaccio, installata in piazzale Re Astolfo. Allestimenti scenografici decoreranno i giardini del Teatro, il parco delle Rimembranze e piazzale Ramazzini, dove saranno collocate una grande sfera natalizia, una slitta di Babbo Natale e un villaggio delle renne.

Durante i fine settimana di dicembre, da sabato 6 all’antivigilia di Natale, il centro si animerà con spettacoli, musica, laboratori per bambini, mercatini tematici e attività diffuse. Ogni mercoledì, dal 3 al 17 dicembre, dalle 18 alle 22, dopo il successo dell’estate, il centro storico si anima con i Mercoledì d’inverno, con musica e vin brulè. Da sabato 6 a lunedì 8 dicembre, in piazza si potrà partecipare a una caccia al tesoro alla ricerca delle meraviglie del Natale (inizio alle 16.30) e assistere a un concerto Gospel di fronte al Municipio; mentre domenica 7 nel pomeriggio, dalle 16, il primo appuntamento con i laboratori e i giochi di Christmas Craft Area in Piazza Martiri (che si replicano anche lunedì 8 dicembre) e, dalle 17, il corteo delle lanterne incantate con partenza da corso Roma. Lunedì 8 dicembre, Babbo Natale raccoglierà i desideri dei bambini nella parata dei desideri che parte sempre da corso Roma.

Nel fine settimana del 13 e 14 dicembre, i mercati speciali Ultra Market Christmas Edition e Vinil Market (solo domenica). Sabato pomeriggio, in piazza, i balocchi di Natale per bambini e bambine dai 3 ai 10 anni, la parata degli elfi del regalo perduto e il corteo dei desideri con la Piva di Santa Lucia. Domenica 14 dicembre, mercato straordinario in piazza e, nel pomeriggio, lo spettacolo itinerante Natale in 500, e i balocchi di Natale.  Giovedì 18 dicembre, alla Casa di Babbo Natale alle 16 apre l’Ufficio postale per le letterine natalizie, mentre venerdì 19, alle 16, si può fare merenda con Mamma Natale. Sabato 20 dicembre, alle 16, in centro storico la performance itinerante Ghost of Christmas, ispirata al Canto di Natale, e domenica 21, per tutta la giornata mercato straordinario in piazza, i campanellini dei folletti alla Casa di Babbo Natale e lo spettacolo della marching street band di Babbi Natale a ritmo di swing e blues. Lunedì 22 dicembre, i ritardatari possono ancora inviare le ultime letterine dall’Ufficio postale di Babbo Natale e i più piccoli assistere allo spettacolo Radio Elph dal pronao del Teatro Comunale. Infine, martedì 23 dicembre, il programma prenatalizio si chiude con i campanellini dei folletti e “L’arrivo del Grinch”.

Il maestoso albero di Natale che svetta davanti al Palazzo Scacchetti è stato invece offerto ai carpigiani da Sinergas, “chi meglio di noi poteva accendere le luci del Natale? Il nostro augurio è che questo albero possa rappresentare un segno di pace, serenità e un poco di spensieratezza, doni che tutti noi auspichiamo di poter ricevere a Natale” ha aggiunto la presidente del Gruppo Aimag, Paola Ruggiero.

J.B.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp