I bimbi delle Verdi cantano la libertà e la pace

Abbiamo voluto che per i nostri alunni fosse importante riflettere sul concetto che oggi ricordare non significa solo guardare al passato ma significa soprattutto comprendere quanto la pace sia fragile e quanto sia preziosa la libertà conquistata grazie al sacrificio di tanti” spiegano gli insegnanti delle Verdi.

0
560

Canto degli italiani, Montegrappa, Campana di San Giusto, Leggenda del Piave e La bandiera di tre colori. Sono stati questi i canti intonati con trasporto ed emozione dai piccoli alunni della Scuola primaria Verdi in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e la Festa delle Forze Armate davanti alla autorità intervenute e al Corpo bandistico Città di Carpi. Giunti a piedi nel Cortile d’Onore di Palazzo Pio, scortati dalla Polizia Locale, i 190 bambini hanno portato con sé gli striscioni colorati riportanti lo slogan scelto per accompagnare la cerimonia di quest’anno, ovvero Il ricordo non si spegne, la Pace si difende, l’Italia si ama.

Il ricordo è già memoria, ma la memoria va mantenuta viva: far partecipare ogni anno i nostri alunni alla cerimonia del 4 novembre è uno dei modi in cui cerchiamo di renderli dei cittadini consapevoli anche della storia dell’Italia” spiegano i docenti delle Verdi.

Questa mattina i bambini hanno presentato una piccola drammatizzazione: L’alba della pace: “con semplici parole hanno raccontato non solo l’evento storico della Prima Guerra Mondiale ma hanno voluto ricordare le emozioni, le paure e la voglia di rinascita delle persone comuni, madri, soldati e bambini che hanno vissuto quei giorni con il cuore colmo d’attesa. Abbiamo voluto che per i nostri alunni fosse importante riflettere sul concetto che oggi ricordare non significa solo guardare al passato ma significa soprattutto comprendere quanto la pace sia fragile e quanto sia preziosa la libertà conquistata grazie al sacrificio di tanti” concludono le insegnanti.

J.B.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp