Soliera in festa con Il Profumo del Mosto Cotto

Domenica 19 ottobre Soliera ospita Il Profumo del Mosto Cotto, una festa autunnale molto attesa per la speciale atmosfera che la caratterizza, immersa nelle tradizioni enogastronomiche, nella storia e nella cultura contadina del territorio modenese.

0
619

Domenica 19 ottobre torna nel centro storico di Soliera la festa che segna l’arrivo dell’autunno, Il profumo del mosto cotto. Come da tradizione, si parte alle 8 di mattina in Piazza Lusvardi, con la cottura del mosto d’uva nei fugoun a legna da parte dei volontari della Campagnia balsamica. Alle 8.30, sempre in Piazza, La salute viene camminando, camminata in compagnia su via Gambisa per promuovere il cammino come sano stile di vita. Al rientro piccolo ristoro per i partecipanti e presentazione dei dati relativi all’iniziativa fatta da Avis insieme a MuoviSoliera e al Trenino dei colori della Salute.

A partire dalle 10, nel fossato del Castello Campori, si potranno scoprire gli animali ‘gentili’, ovvero gli Alpaca a cura di Loto Centro Riabilitativo. Dalle 10 in Piazza Lusvardi inizierà la distribuzione dei sughi a cura della Compagnia Balsamica  mentre per i bambini  0-3 anni si terrà È arrivato l’autunno, attività a cura dei nidi Arcobaleno e Grillo parlante. Dalle 10,30, Officina Clandestina propone un luna park di giochi di legno recuperati dalla tradizione, dalla memoria e dall’inventiva che nasce di volta in volta costruendo. Alle 10.30 in via Marconi inaugurazione del nuovo veicolo speciale per il trasporto delle persone disabili a cura di Auser Soliera. Dalle 11, nel fossato del Castello, Villaggio medievale con duelli di scherma, tiro con l’arco e giochi medievali per bambini a cura degli arcieri della Compagnia Re Astolfo di Carpi. Dalle 11 al Parco del Monumento gnocco fritto a cura di Arci Soliera e Borlenghi a cura di Auser mentre al Parcheggio Tigotà largo ad Arci Rock con l’esibizione degli allievi della Rock Band School di Arci Soliera. Alle 12 in Piazza Lusvardi assaggi di pasta e fagioli a cura della Compagnia Balsamica di Soliera mentre alle 15 nel parcheggio del Tigotà arrivano I favolosi anni ‘60, concerto della Banda Giovanile intercomunale Novi e Soliera, diretta da Stefano Bergamini. Dalle 15, in via Grandi, MCMC – Mosto Cotto Music Contest – Live musicale, contest e freestyle con i ragazzi del Progetto Zone – spazio giovani Reset mentre alle 15,30, presso il Punto Avis in via Garibaldi 16esima Gara del Nocino di Soliera. Premia Vania Franceschelli, presidente dell’Ordine del Nocino Modenese. Dalle 16 in via Garibaldi sTAPPIamo un grappolo, laboratorio creativo per bambine e bambini dai 4 anni, a cura della Ludoteca Ludò, mentre alle 16.30, in Piazza Lusvardi, c’è Polenta con ragù a cura della Compagnia Balsamica di Soliera. Alle 16.30 nel parcheggio Tigotà arriva Arci Show, spettacolo di ginnastica, danza e ballo delle scuole di Arci Soliera e alle 17, in via Marconi, consegna alle associazioni dell’assegno con il ricavato della Lotteria benefica 2025 a cura di MotoClub Oca Bigia e Fuori di Vespa Soliera. Alle 17 a Castello Campori Che storia bolle in pentola? Lettura spettacolo a cura di Marco Bertarini “il contastorie”, per bambine e bambini dai 4 ai 7 anni (ingresso libero fino ad esaurimento posti). Alle 18 in Piazza Lusvardi Consegna della moto Guzzi d’epoca al vincitore dell’asta benefica, il ricavato sarà devoluto al Gruppo Genitori Figli con Handicap e, a seguire, alle 19, Aperitivo autunnale con intrattenimento musicale a cura dell’Associazione Gruppo Genitori Figli con Handicap Spazio Accanto. Alle 20.30, al Nuovo Cinema Teatro Italia, Una risata al giorno toglie il medico di torno! Spettacolo a cura di Camici in allegria e ADICA Carpi in collaborazione con Croce Blu Soliera (ingresso a offerta libera).

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp