I ragazzi del Meucci imparano a salvare vite

Nell'ambito della Settimana dedicata alla Rianimazione Cardiopolmonare 'Viva', che culminerà nell'evento Mani per la vita - in programma il 18 ottobre in Piazza Matteotti a Modena - questa mattina, mercoledì 15 ottobre, i ragazzi delle classi prime dell’Istituto tecnico Meucci si sono recati presso il Tecnopolo di Unimore in via Corbolani per partecipare al progetto Sai salvare una vita, organizzato dal 118, in collaborazione con Croce Rossa e Croce Blu.

0
536

Nell’ambito della Settimana dedicata alla Rianimazione Cardiopolmonare ‘Viva’, che culminerà nell’evento Mani per la vita – in programma il 18 ottobre in Piazza Matteotti a Modena – questa mattina, mercoledì 15 ottobre, i ragazzi delle classi prime dell’Istituto tecnico Meucci si sono recati presso il Tecnopolo di Unimore in via Corbolani per partecipare al progetto Sai salvare una vita, organizzato dal 118, in collaborazione con Croce Rossa e Croce Blu. Un’occasione preziosa per “imparare come tutti possano davvero fare la differenza in caso di necessità”, spiega Luca Gherardi del Servizio Emergenza Territoriale (SET) 118 Modena nonché istruttore di manovre salvavita.

Luca Gherardi del Servizio Emergenza Territoriale (SET) 118 Modena nonché istruttore di manovre salvavita

“Crediamo fortemente nel progetto 118 scuola perché è fondamentale che i nostri ragazzi imparino l’ABC del primo soccorso”, ha sottolineato il professore del Meucci, Francesco Amorati. I ragazzi hanno così appreso, ad esempio, l’importanza della “posizione laterale di sicurezza da effettuare su pazienti incoscienti ma che respirano” insieme a Fabio, volontario della Croce blu e i fondamenti della Basic Life Support con Enrica della Croce Rossa, procedura di primo soccorso che comprende la rianimazione cardiopolmonare e una sequenza di azioni di supporto di base alle funzioni vitali.

E dopo la teoria, con la supervisione del personale del 118, gli studenti si sono dedicati alla pratica, sperimentando la Manovra di Heimlich e il massaggio cardiaco su appositi manichini.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp