Si rinnova l’appuntamento con il Corso di canto per persone con fragilità che, quest’anno, si ripresenta in una veste più ampliata e strutturata rispetto alle precedenti edizioni. Dopo l’impatto positivo suscitato dal progetto Potenziamento vocale coristi disabili e Parkinson nel 2022 e dopo il Corso sulla voce per persone con fragilità del 2024/2025, la nuova edizione ha ottenuto il patrocinio di Comune di Carpi, Unione delle Terre d’Argine e Azienda Usl di Modena, e si svolge in collaborazione con la Fondazione Casa del Volontariato, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.
Il corso ha inizio domani, mercoledì 1° ottobre, dalle 16.30 alle 17.30, presso la Casa del Volontariato (Sala 47) di viale Peruzzi, 22. Per partecipare è sufficiente iscriversi a una delle otto associazioni che promuovono il progetto: Adifa, Ushac Arcobaleno, Associazione malati oncologici, Al di là del muro, Gruppo Parkinson, AliCe, Associazione pazienti tiroidei, Avere cura.

E’ prevista una lezione settimanale il martedì dalle 15.00 alle 16.30 oppure il mercoledì dalle 16.30 alle 17.30. Docente del corso è la cantante lirica di Carpi Serena Daolio, desiderosa di mettere a disposizione le conoscenze acquisite negli anni di esercizio della professione. La peculiarità di questa edizione sta nell’approfondimento, per quanto concerne l’ambito didattico, di imparare a utilizzare meglio la voce attraverso il canto e la respirazione diaframmatica; oltre a ciò si ha la possibilità di approfondire in ambito medico/scientifico, attraverso un incontro collettivo con figure mediche e socio-sanitarie, quelle che sono le problematiche della voce in relazione alle diverse tipologie di fragilità.
Il nutrito gruppo di persone che ha sinora preso parte al corso ha manifestato il desiderio di darsi un nome: così è nato Coro volontario che si è esibito per la prima volta lo scorso maggio. Queste persone fanno parte anche di altri cori ed è bello vedere che la loro esperienza vocale si nutre e cresce attraverso esperienze diversificate.
Per info e iscrizioni: T. 349 6937657– Mail: adifaaps@gmail.com
























