L’importanza dell’attività fisica nell’invecchiamento delle persone con disabilità intellettiva

Sabato 20 settembre, dalle 10 alle 13, presso la Casa del Volontariato, si terrà l’incontro formativo In movimento verso il benessere – Il ruolo dell’attività motoria nell’invecchiamento attivo delle persone con disabilità intellettiva, promosso da Anziani e non solo in collaborazione con UISP Modena. La partecipazione è gratuita ed è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione. È richiesta l’iscrizione.

0
808
Licia Boccaletti, presidente di Anziani e non solo

Sabato 20 settembre, dalle 10 alle 13, presso la Casa del Volontariato in via Peruzzi 22, si terrà l’incontro formativo In movimento verso il benessere – Il ruolo dell’attività motoria nell’invecchiamento attivo delle persone con disabilità intellettiva, promosso da Anziani e non solo in collaborazione con UISP Modena. L’incontro, evento conclusivo del progetto europeo Erasmus+ Activability, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare e formare operatori, caregiver e cittadini sul valore dell’attività fisica come strumento per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità intellettiva, in particolare nella terza età. Come sostiene Licia Boccaletti, presidente di Anziani e non solo, “Supportare l’invecchiamento attivo e in salute delle persone con disabilità significa tenere conto dei loro bisogni specifici e offrire risposte mirate. In questo senso, promuovere opportunità di movimento accessibili significa promuovere dignità, autonomia e qualità della vita. Anche e soprattutto per le persone con disabilità intellettiva che invecchiano, l’attività fisica non è solo salute, ma anche inclusione e partecipazione attiva alla comunità”. Per affrontare questo tema ancora poco esplorato, durante la mattinata interverranno professionisti del settore – sociologi, psicologi, chinesiologi e rappresentanti di realtà attive come UISP Modena e Fondazione Sacra Famiglia – che condivideranno esperienze, metodi e buone pratiche per promuovere uno stile di vita attivo, inclusivo e sostenibile.

 

Tra i temi affrontati:

Il contributo dell’attività fisica nei percorsi di vita delle persone con disabilità intellettiva in una prospettiva europea;

Le strategie per stimolare la motivazione al movimento;

Il metodo APA Modulare come strumento per migliorare la qualità della vita;

Le esperienze locali nella promozione dell’attività motoria;

Le risorse del progetto europeo Activability, dedicate a caregiver familiari e professionali.

L’evento si concluderà con uno spazio dedicato agli interventi dal pubblico e alle riflessioni finali.

La partecipazione è gratuita ed è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

È richiesta l’iscrizione contattando Anziani e non solo a: info@anzianienonsolo.it oppure al numero 059 645421.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp