La palestra dell’Istituto Meucci, ex Palazzetto dello Sport di Carpi, interessata da tempo da un cantiere che ha previsto il miglioramento sismico e la riqualificazione impiantistica ed edile, verrà finalmente riconsegnata agli studenti lunedì 15 settembre in occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico. E le società sportive che usufruiscono di quegli spazi in orario extra scolastico grazie a una convenzione stipulata col Comune di Carpi? Per loro la partita si complica dal momento che la situazione è ancora decisamente in itinere e il rischio dunque è che la riapertura sia solo a metà ovvero che a essere rimessa a disposizione sia soltanto la palestra piccola.
L’imprevisto? Una macchia di umidità si è allargata nel parquet della palestra grande a causa delle attrezzature sportive che vi erano state accatastate sopra. La Provincia di Modena dal canto suo fa sapere che “la palestra sarà fruibile e utilizzabile dagli studenti del Meucci. In questi giorni sono state rimosse le attrezzature sportive che erano posizionate temporaneamente sul parquet della struttura per consentire l’esecuzione dei lavori e contestualmente verrà effettuata la manutenzione di alcune porzioni della pavimentazione in legno. Trattandosi di un parquet datato, la Provincia ha inoltre elaborato un progetto che comprende anche il rifacimento dello stesso (oltre a interventi su spogliatoi e servizi), assegnando già le risorse necessarie alla sua realizzazione, poichè nei finanziamenti previsti per il miglioramento sismico della Palestra Meucci, non era compresa la sostituzione della pavimentazione”.
Sulla base degli interventi di ripristino che la provincia riuscirà a mettere in campo il Comune di Carpi valuterà, in accordo con le società sportive, che uso se ne potrà fare della palestra.
Jessica Bianchi
























