Da Carpi a Pechino, nel segno dell’Health Qigong

Il 13 settembre, in occasione della Giornata Mondiale del Qigong, l’IHQA - Italian Health Qigong Association, con sede a Carpi, nonché referente in Italia dell’IHQF - International Health Qigong, organizza in città un evento decisamente unico all’insegna della millenaria pratica del Health Qigong.

0
956

Il 13 settembre sarà una giornata speciale per la città di Carpi. Una straordinaria opportunità per far conoscere i suggestivi angoli del nostro centro storico in tutto il mondo, coniugando tali bellezze con una pratica millenaria e salutare. In occasione della Giornata Mondiale del Qigong infatti, l’IHQA – Italian Health Qigong Association, con sede a Carpi in via Lidice, nonché referente in Italia dell’IHQF – International Health Qigong Federation, organizza in città un evento dal sapore decisamente unico.

L’Health Qigong, lo ricordiamo, è una pratica di origine cinese, con oltre tremila anni di storia alle spalle, che combina movimenti lenti, tecniche di respirazione e concentrazione per far fluire l’energia vitale (Qi) nel corpo, con l’obiettivo di migliorare la salute fisica e mentale e aumentare la resistenza allo stress. Adatta a tutte le età e condizioni fisiche, mira a promuovere il benessere attraverso l’armonizzazione di corpo e mente.

 

“Ogni anno il mondo del Qigong – spiega il vice presidente dell’associazione Alberto Marchi  si dà appuntamento la seconda settimana di settembre per far circolare l’energia e stringere un patto di amicizia. Ogni Paese organizza per 24 ore momenti di pratica, realizzando dei collegamenti da ogni angolo del pianeta. Gli anni scorsi abbiamo portato questo evento in numerose città italiane, da Piazza San Marco al Colosseo, passando per Piazza dei Miracoli e il Teatro del Silenzio. Per l’edizione 2025 ci siamo detti perché non far conoscere Carpi, che è la nostra casa, al mondo?”.

Il 13 settembre, a partire dalle ore 9,30, l’appuntamento è in Piazzale Re Astolfo per un saluto iniziale e un po’ di pratica poi, alle 10,30 il gruppo si sposterà nel Cortile d’Onore di Palazzo Pio dove ad attenderlo vi saranno sindaco, vice sindaco e il presidente provinciale dell’AICSAssociazione Italiana Cultura Sport. “Alle 11 si effettuerà un collegamento in diretta con Pechino – prosegue Alberto Marchi – e poi continueremo a fare esercizi dapprima nel Cortile delle Steli e poi nel pomeriggio in Piazza Martiri”.

L’invito a cimentarsi nell’Health Qigong è rivolto a tutti: “questa antica e benefica pratica è adatta a tutti, non vi sono limiti di età. Più siamo, meglio stiamo”, sorride Marchi.

J.B.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp