Guida agli appuntamenti del weekend: il fascino del medioevo rivive a Formigine

Torna la sagra a Rovereto sulla Secchia coi tradizionali fuochi d’artificio, San Possidonio in festa coi tanto amati tortelli di zucca, trattori d’epoca alla Festa dell’Agricoltura di Campagnola Emilia, birra e buona musica per Mandrio September Fest a Correggio e tanto altro

0
3043

IL FASCINO DEL MEDIOEVO RIVIVE A FORMIGINE

Formigine si prepara a celebrare, fino a domenica 24 agosto, la 21esima edizione dei Ludi di San Bartolomeo, la festa medievale in occasione del Santo Patrono. Come da tradizione, tra i momenti più caratteristici ci saranno i Giochi delle Contrade, con le frazioni di Casinalbo, Colombaro, Corlo, Formigine, Magreta e Ubersetto pronte a sfidarsi per conquistare la “Spada delle Contrade”. Tutti i giorni, a partire dalle 18, saranno aperti i mercatini medievali nel centro storico, arricchiti da giochi e animazioni per bambini. A causa del maltempo nella giornata di oggi i giochi dei bambini e la sfida dei cavalieri sono stati spostati a domani alla stessa ora. Tra gli appuntamenti in programma, sabato 23 alle 21.45 un gruppo armato proporrà “Este contro Este”, un assalto al Castello, seguito alle 22 dallo spettacolo di luci e fuoco. Domenica 24, giorno di San Bartolomeo, il gran finale alle 22.15 con il tradizionale incendio del Castello e lo spettacolo pirotecnico-musicale.

TORNA LA SAGRA DI SAN LUIGI A ROVERETO SULLA SECCHIA

Dal 28 agosto al 1° settembre torna l’atteso appuntamento con la Sagra di San Luigi a Rovereto sulla Secchia. La Sagra, che si terrà nella cornice verde del Parco Multiverso, è resa possibile grazie all’entusiasmo e dall’intraprendenza di tanti volontari che, anno dopo anno, realizzano un ricco calendario di eventi. Gran finale il 1° settembre col tradizionale spettacolo pirotecnico. Leggi qui https://temponews.it/2025/08/19/torna-la-sagra-di-san-luigi-a-rovereto-sulla-secchia/

A SAN POSSIDONIO QUATTRO GIORNI DI FESTA PER LA SAGRA DEL CROCIFISSO
L’edizione 2025 della Sagra del Crocifisso è in programma da venerdì 22 a lunedì 25 agosto. Il programma si aprirà venerdì 22 agosto con la  serata “Tortelli sotto le stelle” a cui seguirà l’esibizione di country line dance e la “DJ Night”. Prevista anche l’inaugurazione di una mostra fotografica di Chiara Spaggiari in Villa Varini e il percorso di prova gratuita Bimbinbici a cura di Ciclistica Novese. Sabato 23 agosto i riflettori si accenderanno sul palco principale per il live dei Bruskers Trio – 14 Strings Acoustic Trio, pronti a incantare il pubblico con la loro musica. Domenica 24 agosto la piazza si trasformerà in una grande pista da ballo con il concerto live de “Il Branco”. Nel giardino di Villa Varini spettacolo “El Spassador e i suoi Mignos”. La chiusura in grande stile è fissata per lunedì 25 agosto. La serata sarà dedicata al divertimento e al talento locale con la seconda edizione de “La Corrida – dilettanti allo sbaraglio” con una grande maccheronata offerta a tutti i partecipanti per festeggiare insieme l’ultima sera della Sagra. Tutte le sere sarà attivo il ristorante in Villa Varini, con cucina tradizionale e i tanto amati tortelli di zucca.

FESTA DELL’AGRICOLTURA A CAMPAGNOLA TRA TRATTORI D’EPOCA E GRIGLIATE

Sabato e domenica il Parco della Resistenza di Campagnola farà infatti da cornice alla prima edizione della Festa dell’Agricoltura di Fine Estate. Sabato la manifestazione partirà al pomeriggio con il raduno dei trattori, un evento pensato e organizzato per tutti, appassionati e semplici curiosi, con l’obiettivo di scoprire le meraviglie della meccanizzazione agricola nel corso dei decenni. I partecipanti potranno anche gustare le eccellenze gastronomiche, un altro punto forte della festa, con le grigliate a cura degli Emilian Piggers. Domenica gli appassionati avranno poi la possibilità di ammirare la sfilata dei trattori attraverso le vie del paese riscoprendo il fascino agricolo. A seguire è previsto il pranzo con prodotti enogastronomici

TORNA LA SAGRA CON TRATTORI STORICI  E RIEVOCAZIONI DELLA VITA CONTADINA

La Sagra della Beata Vergine delle Grazie di San Biagio in Padule di San Felice sul Panaro  propone da venerdì 22 agosto spettacoli e rievocazioni, gnocco fritto e piadine, animali della fattoria ed esposizioni storiche fino a martedì 26 agosto quando funzionerà il ristorante della tradizione con i cuochi della Lumaca di Casumaro. Sabato 23 agosto alle 21 ci sarà la sfilata dei trattori storici e la dimostrazione dell’aratura in notturna. Le serate di musica mantengono la tradizione del ballo liscio. Martedì 26 la grande chiusura con i fuochi d’artificio.

LASAGNE PER CELEBRARE IL PATRONO

Domenica 24 agosto si celebra la festa patronale di Casalgrande, quella di San Bartolomeo. La Sagra prevede, intorno alle 13, il pranzo in Oratorio. Con un menù a base di lasagne al forno, prosciutto e melone oltre a torte fatte in casa e bevande assortite. Quota a persona è pari a 25euro.

A VIGNOLA C’E’ SAND NATURE, PERFORMANCE DI PAOLO CARTA

Si avvia a conclusione Etra Festival, la rassegna estiva in Piazza dei Contrari a Vignola dedicata alla musica, alla poesia, alla narrazione e alle arti performative. Sabato 23 agosto tocca a Sand Nature, performance di Paolo Carta, artista visivo che attraverso la sand art racconta la forza rigeneratrice della natura. Le immagini, create in tempo reale con la sabbia e proiettate su grande schermo, daranno vita a un racconto visivo poetico e coinvolgente.

BIRRA E BUON CIBO A MANDRIO SEPTEMBER FEST

A Correggio torna anche quest’anno Mandrio September Fest, la festa che da quindici anni fa ballare la provincia reggiana. Fino a sabato, in via Mandrio 28, le serate saranno scandite da musica, birra e buon cibo. Questa sera Mb Roccia con il suo sound perfetto per scaldare l’atmosfera e subito dopo Harley Max tribute band. Venerdì Mandrio torna agli anni ’80 e ’90 ai tempi della disco, dei videogiochi, dei capelli cotonati e dei pattini. Sabato si chiude con i Blue Funk, con il groove giusto per inaugurare il sabato notte, che apriranno la pista per una console infuocata. A suonare Maddude, Just Dave e le Donatella, il duo musicale e televisivo composto dalle gemelle Giulia e Silvia Provvedi.

“FUTURA: OMAGGIO A LUCIO DALLA” IN PIAZZA MAZZINI A GUASTALLA

 La grande musica torna a Guastalla con un altro imperdibile appuntamento. Domenica 24 agosto 2025, alle ore 21:00, Piazza Mazzini si animerà con le note di “Futura: Omaggio a Lucio Dalla”, un tributo a uno dei più grandi e influenti cantautori italiani. A dare voce ai successi intramontabili del genio bolognese sarà Silvia Olari, cantautrice parmigiana con una notevole esperienza musicale. La sua voce, unita a una band d’eccezione, promette di regalare un’interpretazione sentita e vibrante del repertorio di Dalla.  Il concerto è a ingresso gratuito e ripercorrerà la vasta carriera di Lucio Dalla.

DEBUTTA SKANDIANO 2025 DEDICATO ALLA MUSICA SKA

Scandiano inaugura un nuovo appuntamento nel calendario degli eventi estivi: Skandiano 2025, in programma domenica 24 agosto al Parco della Resistenza, a partire dalle ore 16. Per la prima volta la città ospita una manifestazione interamente dedicata alla cultura musicale ska e allo stile retrò, con un format che unisce concerti, mercatini del disco e del vinile, raduni motoristici e momenti di socialità. Il cuore della rassegna sarà il grande palco che accoglierà un programma musicale di respiro internazionale. Dopo i DJ set di Wayner Remondini, Alessandro Gandino, Giampaolo Martelli e Antonella Tambakiotis, il pubblico potrà assistere al concerto live di Roddy Radiation, storico chitarrista dei leggendari The Specials, accompagnato dai Poisonivies and The Steady. Con gli Specials, Radiation ha calcato i più importanti palchi internazionali contribuendo a rendere celebri brani simbolo come Ghost Town e A Message to You Rudy, vere e proprie pietre miliari della tradizione ska britannica. L’ingresso alla manifestazione è gratuito

 

 

 

 

 

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp