Guida agli appuntamenti del weekend: notti d’estate tra musica, street food e mercatini

In Piazza Roma a Modena Yoga Radio Bruno Estate, c’è Vito alla fiera di Camposanto, la magia della Notte Blu a Bomporto, Street Food Festival a Mirandola, mercatino sotto le stelle al Parco di Correggio, Baiso ospita la Tavola di Bisanzio per un tuffo nel Medioevo.

0
1090
ph Giulia Mantovani

PIAZZA ROMA A MODENA E’ PRONTA A BALLARE CON YOGA RADIO BRUNO ESTATE

Doppio appuntamento con Yoga Radio Bruno Estate giovedì 10 e venerdì 11 luglio in Piazza Roma a Modena. Sul palco una parata di quaranta artisti, grandi nomi della musica italiana: si comincia giovedì con Aka 7even, Benji & Fede, BigMama, Emis Killa, Sophie And The Giants, The Kolors e Trigno solo per citarne alcuni. E si continua venerdì con Anna Tatangelo, Antonia, Baby K, Fabio Rovazzi, Noemi, Serena Brancale, Shablo, Joshua, Tormento e tanti altri. Entrambe le serate a ingrasso gratuito saranno trasmesse in diretta tv sul canale 73 del Digitale Terrestre e sull’app ufficiale di Radio Bruno. Per saperne di più leggi qui https://ift.tt/eU1xEQJ

‘CONCORDIA SOTTO LE STELLE’, REMEMBER LUCCIOLA E RADUNO DI MOTO

Il secondo appuntamento con la rassegna estiva Concordia sotto le stelle è per giovedì 10 luglio Dalle ore 20.00, in via Garibaldi, si svolgerà un raduno di moto dedicato a ricordare l’attività dello storico motoclub La Concordia, che per decenni ha riunito appassionati delle due ruote. Alle ore 21.15, in piazza Borellini, il palco ospiterà i DJ dello staff Remember Lucciola, con un DJ set dedicato alla musica da ballare degli anni ’70, ’80 e ’90. Sullo sfondo del palco saranno proiettate foto e ricordi della storica discoteca La Lucciola di via Mazzini, attiva dal 1953 al 1985.

ALLA FIERA DI LUGLIO DI CAMPOSANTO C’E’ VITO

Sabato 12, domenica 13 e lunedì 14 Luglio, con una serata di pre-fiera Venerdì 11 Luglio, torna la Fiera di Luglio di Camposanto!  Venerdì 11 Luglio, alle 21, in piazza Gramsci, si partirà con la commedia dialettale “Tota colpa ed na clausola”. Sabato 12 Luglio alle 21.30, in piazza Gramsci, ci sarà lo spettacolo con VitoEstate nella bassa“! Domenica 14 Luglio, alle 9.30, nei pressi della sede della Croce Blu di Camposanto, ci sarà prima l’iniziativa “Pompieri per un giorno“. Alle 21.00, in piazza Gramsci, avrà luogo il concerto della band “Senza patria“, Nomadi tribute band. Lunedì 14 Luglio, in piazza Gramsci, alle 21.15 concerto di Pietro Galassi e della sua band. Inoltre, dal 12 al 14 luglio, presso l’ex pista rossa di via Roma, dalle 19.00, ci sarà lo stand gastronomico della Festa del braciolone di porcosauro.

A BOMPORTO LA MAGIA DELLA NOTTE BLU: IN CHIUSURA LO SCHIUMA PARTY

Anche quest’anno Bomporto si illumina per la Notte Blu, l’atteso appuntamento estivo che sabato 12 luglio trasformerà il paese in un vivace palcoscenico di cultura, spettacolo e convivialità. Dalle 17 e fino a notte fonda, ogni angolo del paese offrirà un’occasione per divertirsi e scoprire nuove esperienze. Gli appassionati di motori potranno ammirare le spettacolari auto modificate dell’Auto Tuning Night, mentre i più sportivi potranno seguire il grande ritorno degli Scomed con la manifestazione rotellistica al PalaHockey e il Torneo Memorial Adriano “Giurg” Rebucci, che vedrà sfidarsi squadre miste in partite mozzafiato. Per chi ama la magia delle arti, Piazza Matteotti ospiterà il Magic Market, dove artisti e artigiani esporranno le loro creazioni, e il Gruppo Operai dell’Arte sorprenderà il pubblico con un’improvvisazione artistica al buio, mentre poco prima della mezzanotte l’associazione Piccole Luci proporrà in piazzetta del Pozzo le storie del terrore di grandi autori del genere horror come Edgar Allan Poe, Howard Phillips Lovecraft e Stephen King.  L’intrattenimento sarà assicurato da spettacoli di trasformismo e illusionismo su trampoli, musica e DJ-set, tra cui la Vintage Rock Experience, un viaggio attraverso la storia musicale dal ‘68 al ‘78, e l’energia tutta al femminile di The Washing Apple. Il momento clou della notte arriverà con lo Schiuma Party, per chiudere la serata in modo travolgente e spensierato.

A MIRANDOLA TORNA LO STREET FOOD FESTIVAL

Dal 18 al 20 luglio 2025, Piazza Costituente ospiterà lo Street Food Festival, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate mirandolese. L’offerta culinaria sarà ampia e diversificata, con proposte che spaziano dai sapori della cucina italiana a quelli internazionali. Il festival sarà accompagnato ogni sera da momenti musicali pensati per coinvolgere un pubblico eterogeneo venerdì 18 Luglio serata revival con i DJ resident della storica discoteca “La Bussola”, che proporranno una selezione di successi degli anni ’80 e ’90; sabato 19 Luglio concerto rock dal vivo con la band Rusty Hammers, interprete dei grandi classici italiani e internazionali; domenica 20 Luglio chiusura affidata alla band Rock Doc, con un repertorio che spazia da Vasco Rossi ai Rolling Stones.

MERCATINO SERALE AL PARCO DI CORREGGIO

Venite a scoprire il fascino del nostro mercatino serale al parco, immersi nella magia delle stelle! Sabato 12 luglio dalle 17 alle 24 al Parco della memoria di Correggio saranno presenti stand di artigianato hobbismo e antiquariato. Un’occasione per scoprire le creazioni uniche di artigiani locali, hobbismo e antiquariato in un’atmosfera incantata con passeggiate nel parco illuminato dalle stelle e dalle luci del mercatino.

BAISO OSPITA LA TAVOLA DI BISANZIO PER UN TUFFO NEL MEDIOEVO

I sapori e ricordi del Medioevo e dell’Impero d’Oriente rivivono a Baiso, sull’appennino reggiano dove sono in programma rievocazioni, mercatini, spettacoli, musica e gastronomia da venerdì 11 a domenica 13  luglio in occasione dell’edizione 2025 della Tavola di Bisanzio. Al parco giochi ci sarà La Fattoria degli animali da cortile con attività didattiche per i più piccoli mentre in piazza Nilde Iotti si svolgerà il mercato medievale di arti e mestieri. Il gran finale è domenica quando ci saranno tutte le esibizioni come il combattimento storico e lo spettacolo di falconeria e del fuoco. Leggi il programma sul sito https://latavoladibisanzio.it/

ELECTRONIC BBQ AL PARCO DEI POPOLI DI CASTELLARANO

Musica elettronica, gastronomia, giochi al Parco dei Popoli in Via Coppi 4 a Castellarano dove va in scena Electronic Bbq sabato 12 luglio a ingresso gratuito. Da un’idea del dj di fama mondiale Benny Benassi (insieme al sindaco di Castellarano Zanni) Electronic Festival non sarà solo lo spazio dove ascoltare buona musica e ballare. Headliner dell’edizione 2025 sono la dj ucraina Korolova e Benny Benassi. Oltre al main stage quest’anno il festival si arricchisce di altri palchi: il Riff Stage sarà la casa delle sonorità disco, italo disco e funky, con un design che richiama il vintage e il mondo del vinile. Lo Yoki stage darà voce a sonorità più decise. Il live stage dedicato alla musica country.

A VINCI (FI) TORNA LA MAGIA CON LA FESTA DELL’UNICORNO

Dall’11 al 13 luglio il borgo di Vinci si prepara a spalancare le sue porte su un universo di fantasia e meraviglia: la Festa dell’Unicorno, il festival fantasy più atteso d’Italia, sta per aprire le sue porte. Un’edizione che si preannuncia straordinaria.  I visitatori potranno avventurarsi nell’Abisso d’Acciaio, un regno dedicato alla fantascienza, tra spade laser e visioni postapocalittiche; passeggiare nella Cittadella dei Cavalieri, tra duelli e rievocazioni medievali; salpare verso la Baia dei Pirati, dove l’avventura e i tesori nascosti attendono dietro ogni angolo. E ancora, perdersi in Fumetti e Follie, il paradiso per gli amanti di Manga, Anime e cultura pop; esplorare la Valle del Vapore, dove macchinari steampunk dominano il paesaggio. Per finire, la Corte dei Sogni sarà un’oasi di pura fantasia e fiaba, mentre la Rocca Incantata ospiterà epiche sessioni di Giochi di Ruolo dal Vivo, e dentro La Città degli Incubi i visitatori troveranno un’area dedicata all’horror e alle atmosfere più oscure del fantastico.

 

 

 

 

 

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp