Un prestigioso riconoscimento per Chiara Bracali, panificatrice e pasticciera di Carpi classe 1988, che alcuni giorni fa, al Sigep di Rimini, è stata premiata dalla rivista Dolcesalato per il suo impegno per una filiera corta e sostenibile con la Special Skill Controllo di filiera nell’ambito di New Bakery Generation.
Il progetto Power List New Bakery Generation della rivista Dolcesalato nasce nel 2024 con lo scopo di valorizzare e supportare il talento artigianale e imprenditoriale nel settore della panificazione. Chiara Bracali è stata selezionata tra trenta giovani panificatori Under 35, provenienti da tutta Italia, ed è risultata tra i dieci professionisti premiati con il riconoscimento Special Skill per essersi distinta in un particolare ambito, quello della filiera controllata.
“È stata un’esperienza incredibile ricevere questo riconoscimento. Quando ho iniziato a fare questo mestiere – ha commentato – non mi sarei mai aspettata di arrivare sin qui. Sono felicissima di essere stata selezionata tra migliaia di panificatori di tutta Italia ed è stata una grande emozione partecipare alla cerimonia di premiazione”.
Chiara, da settembre ha anche iniziato a collaborare con la Scuola professionale Nazareno di Carpi e ha già tenuto giornate formative nel suo laboratorio: “sogno di trasmettere ai più giovani l’importanza della filiera, di quanto è fondamentale conoscere a fondo la materia prima con cui abbiamo deciso di lavorare”.
Oggi Chiara Bracali è il cuore pulsante di B. Officina insieme a Samantha Giubertoni e Dennis Riccò, in via A. Moro 6/B, un bar caffetteria che unisce specialty coffee ed estratti di frutta di prima qualità ad eccellenze della panetteria e pasticceria. Nel suo laboratorio utilizza solo farine del territorio modenese provenienti da agricoltura biologica e altre materie prime locali, frutto di una stretta collaborazione con agricoltori e artigiani della zona.
Chiara Sorrentino