Un angolo pet-friendly con un servizio ad hoc per i propri amici a quattro zampe, l’angolo del “prendi un libro, lascia un libro” per godersi un momento di relax mangiando e leggendo, un vasto assortimento di prodotti dolci e salati senza glutine e specifici per chi ha intolleranze alimentari o segue un’alimentazione vegana o vegetariana, servizio di catering per eventi aziendali e non solo, possibilità di riservare il locale per feste private e, da metà maggio, anche aperitivi e più spazio alla clientela giovane: sono queste le prime novità della nuova gestione del Bar Daccapo in via Roosevelt n°166 che, dopo essere stato aperto nel 2016 da Vittoria e Gian Luca Benatti, insieme al figlio di lei Matteo Munarini, passa adesso nelle mani di una squadra di giovani volenterosi affiancati da Walter Lugli, ex artigiano tessile in pensione: Alexia Bassoli, 38 anni, con oltre vent’anni di esperienza nel settore di bar e ristorazione, Niccolò Lugli, 27 anni, che ha già maturato esperienza come barista in diversi bar e locali di Carpi e Gabriele Goldoni, 21 anni, barman e bartender esperto di cocktail molecolari.
Come nasce questa nuova squadra alla guida di Bar Daccapo?
“Da una serie di coincidenze che ci hanno portati a conoscerci in occasione di precedenti esperienze lavorative, e a iniziare a parlare di realizzare un progetto insieme. L’opportunità concreta è arrivata quando lo scorso novembre abbiamo saputo che Vittoria cercava qualcuno a cui affidare la gestione del locale, e così ci siamo fatti avanti. Siamo orgogliosi del fatto che, tra tanti candidati, Vittoria abbia scelto proprio noi, e siamo felici di portare avanti e dare un futuro al lavoro che lei ha svolto in questi otto anni”.
Ci sarà un cambiamento d’immagine del locale?
“In realtà cambieremo pochissimo dal punto di vista del look: il colore delle pareti e la disposizione dei tavoli. Per il resto la maggior parte delle novità riguarderà i servizi offerti. Vogliamo proporci come un bar veramente inclusivo che possa offrire a tutti la possibilità di godersi una pausa di gusto e relax. Per questo, per esempio, abbiamo deciso di creare la zona pet-friendly con ciotole e biscotti naturali per cani, e di ampliare la gamma di prodotti per celiaci e per chi ha altre intolleranze o esigenze alimentari specifiche”.
Quali saranno i vostri orari?
“Inaugureremo la nostra nuova gestione sabato 25 gennaio dalle 10 alle 13,30 circa con un ricco di buffet di benvenuto offerto da noi con solo le bevande escluse, e poi apriremo ufficialmente il 28 restando aperti inizialmente sette giorni su sette con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 6,30 alle 15 e il sabato e la domenica dalle 7 alle 13. Oltre alle colazioni, quindi, durante la settimana offriremo anche la possibilità di una pausa pranzo gustosa e leggera con panini, primi piatti, taglieri di salumi e formaggi misti con gnocco fritto e altro ancora. A partire da metà maggio circa cambieremo un po’ gli orari e inizieremo a proporre anche gli aperitivi. Abbiamo tante idee in mente che piano piano vogliamo mettere a punto e farvi conoscere. Saremo molto attivi su tutte le principali piattaforme social, e le pagine Facebook e Instagram rimarranno le stesse seppur con una vesta grafica aggiornata. Per qualsiasi informazione il numero a cui contattarci resta sempre lo stesso: 059 9770663”.
Chiara Sorrentino