Guida agli appuntamenti del weekend: il fascino irresistibile dell’arte di Milo Manara

Eventi, proposte e suggerimenti per trascorrere il tempo libero: Vito porta le sue ‘Storie della Bassa’ a Campogalliano, L’Antico in Piazza Grande, il Natale a Carpi, Guastalla festeggia Santa Caterina, WOW! la fiera con più passioni vi aspetta a BolognaFiere

0
302

MILO MANARA E LE METAMORFOSI DELL’AMORE AL MUSEO DELLA FIGURINA DI MODENA

Dal 22 novembre al 12 gennaio presso il Museo della Figurina si terrà la mostra dedicata a Milo Manara, uno dei più importanti fumettisti italiani, in un grande progetto a cura di Claudio Curcio, presidente di Comicon e dell’omonimo International Pop Culture Festival, e in collaborazione con Fondazione AGO e il Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena. Intitolata “Così fan tutte. Le metamorfosi d’Amore”, presenta negli spazi di Palazzo Santa Margherita i bozzetti delle scene e dei costumi disegnati da Manara della famosa opera lirica comica in due atti Così fan tutte, ossia La scuola degli amanti di Wolfgang Amadeus Mozart scritta fra il 1789 e il 1790 e dalla quale l’esposizione trae il titolo.

MOSTRA ORNITOLOGICA A MODENA FIERE

Da venerdì a domenica la Mostra Ornitologica Internazionale si svolgerà al quartiere fieristico di Modena. Saranno 20mila gli esemplari in competizione, più di 1.500 gli espositori che rappresentano quasi tutti i paesi europei. Tutte le informazioni sulla manifestazione al sito www.sor.re.it

 

L’ANTICO IN PIAZZA GRANDE

A Modena torna la manifestazione L’Antico in Piazza Grande. 130 espositori qualificati propongono ai visitatori oggetti d’arte, gioielli, bijoux, orologi, libri e stampe antiche. Non manca la sezione modernariato e vintage

VITO PORTA LE SUE “STORIE DELLA BASSA” A CAMPOGALLIANO
Atmosfere, storie e persone dell’Emilia di Cesare Zavattini, raccontate dalla comicità di Vito. Il celebre attore bolognese sarà a Campogalliano domenica 24 novembre alle 21 per portare alla sala comunale “La Montagnola” lo spettacolo “Storie della Bassa”, uno spaccato dell’identità tipicamente emiliana, ai confini dell’assurdo. In scena storie surreali, alcune vere e altre inventate, che compongono un universo ormai sbiadito, che Zavattini descriveva come un luogo “in cui, quando c’è la nebbia, diventa un tutt’uno tra cielo e terra”.

 

NATALE A CARPI

Dal 22 novembre in Corso Roma aprirà il Villaggio di Babbo Natale, Natalina e i loro aiutanti dalle 15 alle 19 fino al 30 dicembre. Domenica 23 dalle 17 alle 19 spettacolo itinerante in centro storico Crystal Wings curato dalla Compagnia Parola Bianca con più gruppi di artisti che dalle vie d’entrata del centro storico di Carpi confluiranno sotto il Palazzo Pio per l’accensione delle luminarie alle 18.

GUASTALLA FESTEGGIA SANTA CATERINA

Spettacoli teatrali, mostre, camminate, performance di danza, concerti, e luna park per la festa di Santa Caterina a Guastalla. Sabato dalle 15 in centro storico mercato straordinario ed esposizioni varie di mezzi e attrezzature agricole, prodotti tipici, artigianali, artistici. Domenica dalle 15.30 in piazza Mazzini distribuzione dei ciccioli di Re Serpo.

 

FRANCESCA REGGIANI AL TEATRO DI RIO SALICETO

Sabato 23 Novembre alle 21 c’è Francesca Reggiani in ‘Spettacolare (voce del verbo)’. Lo spettacolo è una lunga carrellata di monologhi dal vivo e in video dove l’attrice propone, attraverso maschere di repertorio ma anche nuovi personaggi, un’articolata analisi della società contemporanea e di tematiche che riguardano i sentimenti, l’amore e la vita di coppia.

 

WOW! LA FIERA CON PIU’ PASSIONI VI ASPETTA A BOLOGNA

A BolognaFiere dal 21 al 24 novembre c’è Wow!  Un unico evento per tutta la famiglia. Oltre 500 gli espositori, decine gli eventi e i laboratori per coinvolgere i visitatori. Creatività, artigianato esclusivo, mostra mercato del fumetto, fiera dell’elettronica di consumo, mostra mercato di oggetti antichi e da collezione, abbigliamento vintage e Tutto Disco per trovare il vinile o il cd che manca alla nostra collezione. Da non perdere Pet Expo & Show, dedicato agli animali esotici e da compagnia. Passione Giappone, dopo il successo dello scorso anno, raddoppia il numero delle iniziative per conoscere la cultura e gli oggetti inconfondibili del Paese del Sol Levante.

 A FANANO DECIMA EDIZIONE DEL GALAPPENNINO

Carolina Kostner ph Luca Vantusso

Ancora una volta il Galappenino si prepara a stupire per spettacolarità e qualità degli atleti che scenderanno in pista. Il prossimo 4 gennaio l’atteso evento sarà ulteriormente impreziosito dalla partecipazione della cantante francese Kelly Joyce, apprezzata concorrente dell’edizione da poco conclusasi di Tale e Quale Show e del quartetto di archi Krystal Kuartet. A Carolina Kostner, la cui partecipazione è stata annunciata qualche giorno fa, si affiancano infatti altri pattinatori che tengono alto il vessillo tricolore gareggiando nelle più importanti competizioni a livello mondiale. È questo il caso della coppia di artistico composta da Sara Conti e Niccolò Macii e il singolarista maschile Nikolaj Memola.

NOVEMBER PORC…SPERIAMO CI SIA LA NEBBIA

E’ agli sgoccioli l’edizione numero 22 della staffetta più golosa d’Italia. Partita da Sissa nel parmense, ha fatto tappa a Polesine Parmense e Zibello per concludersi a Roccabianca (22, 23, 24 novembre). Venerdì 22 novembre dalle 19.30  si apre l’ultima tappa del venerdì “giovani”: il PalaPorc ospiterà una fantastica serata, nella quale saranno protagoniste gastronomia e DJ SET. Sabato 23 novembre dalle 9.00 apertura della mostra mercato “Armonia di Spezie e Infusi” nel centro del paese e mercato dell’ingegno situato nel Castello di Roccabianca; dalle 12.00 saranno di nuovo attive le cucine al PalaPorc con gustosi piatti della tradizione. Domenica 24 novembre alle 9.00 riapertura dei mercati. Alle 15 saranno offerti gratuitamente due dei prodotti più classici della norcineria della Bassa “i ciccioli” e la gigantesca cicciolata, accompagnata da un’invitante fetta di polenta calda!

 

 

 

 

 

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp