TUTTO PRONTO PER LA FIERA MERCATO DI FRANCIA CORTA A MIRANDOLA
Sabato 16 e domenica 17 novembre, Mirandola sarà teatro di uno degli appuntamenti più attesi: la tradizionale Fiera Mercato di Francia Corta, con il suo ricco programma di eventi tra storia, musica, spettacoli ed ottima cucina.
La manifestazione prenderà il via alle 14.30 di sabato 16 con l’apertura della cucina del Principato, il luna park e il mercato straordinario degli ambulanti con oltre 200 espositori provenienti da tutta Italia. Seguirà, alle 15, l’esibizione della Banda “Red in black” per le vie del Principato e la successiva sfilata della corte di Francia Corta. Per le 16.30 è in programma presentazione ed incoronazione della nuova Principessa di Francia Corta, sul palco centrale di piazza Costituente ed infine, alle 18.30, i Principi offriranno la cena al popolo affamato: allo stand gastronomico si potranno degustare “fasulada, polenta imbrucada e ven brulè”. Ricco anche il programma domenicale: nel pomeriggio ci saranno le esibizioni delle Majorettes “Twirlovers” di Salizzone. Alle 16.30, secondo tradizione, dal palco dei proclami di piazza Costituente si terrà il saluto di Mirandolina, lo sproloquio di Sandrone e della famiglia Pavironica e il conclusivo discorso del Principe di Francia Corta.
L’ILIADE A NOVI DI MODENA PER LA RASSEGNA MEMORIA E IDENTITA’
La collaborazione tra l’associazione culturale AppenAppena Aps e il Comune di Novi di Modena continua con la rassegna teatrale Concentrico Agorà dal titolo Memorie e Identità: tre spettacoli teatrali gratuiti a Novi di Modena e Rovereto s/S per esplorare e condividere le storie che hanno plasmato il nostro passato, illuminando le esperienze umane dietro i grandi conflitti e le trasformazioni sociali. Il primo appuntamento è Iliade di e con Giuseppe Ciciriello con le musiche dal vivo di Piero Santoro, sabato 16 novembre, alla Sala Civica Ferraresi di Novi, alle 21. I due artisti pugliesi riportano in scena la produzione Concentrico Festival: il racconto degli ultimi 51 giorni di Troia, una guerra che ancora continua a raccontarci tutte le guerre, che trovano ogni volta pretesti diversi, ma in fondo gli stessi moventi. Una guerra di culture, sulla linea di confine, la storia che si ripete inesauribile e insensata, senza memoria di sé stessa. Questa narrazione dell’Iliade è un racconto moderno, proposto nel modo più antico: un attore, uno sgabello e la musica. Parole e gesti narrano dei protagonisti di una guerra lontana ma che ancora continua a raccontarci il nostro tempo. “Che la guerra si muove per interesse, si combatte per amore e si vince con l’inganno. Che dalla vita e dall’amore nessuno ha scampo”.
TOMMY TOGNI A CACCIA DI ZANZARE SUL PALCO DELLA LORIA
Venerdì 15 novembre all’Auditorium Loria di Carpi per la rassegna Il gusto delle storie andrà in scena lo spettacolo Ricordi di un cacciatore di zanzare tratto dal racconto comico di Carlo Gregori, scrittore e giornalista modenese: un infallibile killer dell’animale più molesto del mondo si lascia andare ai ricordi delle sue più belle avventure regalando perle di saggezza e rivelando astuti segreti per catturarle. Lo spettacolo comico, sotto forma di reading, è interpretato da Tommy Togni, cantautore modenese, attore, autore di musicale libri per l’infanzia. L’inizio è previsto alle 21 con ingresso libero. Alle 20.30, in una sala attigua all’Auditorium Loria, Carlo Gregori incontrerà il pubblico per un aperitivo letterario
FERMODELLISMO-TRENI D’EPOCA E MERCATINO DEL RIUSO AL GRAZIOSI
Tutto pronto al Circolo Graziosi di Carpi (via Calo Sigonio 25) che ospiterà sabato 16 novembre la mostra borsa scambio Fermodellismo – Treni d’epoca. Ingresso libero aperto al pubblico dalle 8.30 alle 15.30. La mostra è di solo scambio. Domenica 17 novembre spazio al Mercatino del Riuso sempre al Graziosi dalle 7 alle 17 nel salone coperto.
ANTIQUARIATO E MODERNARIATO A CORREGGIO
Sabato 16 novembre vi aspettiamo a Correggio per “Ai Portici dell’Antico”, il mercatino del terzo sabato del mese, occasione ghiotta per chi vuole preparare i primi regali di Natale. Sotto i portici correggesi antiquariato, modernariato e opere dell’ingegno.
TEATRO DIALETTALE ALL’ASIOLI DI CORREGGIO
Per tutti gli amanti delle commedie dialettali e non solo, il 16 novembre al Teatro Asioli di Correggio, la compagnia Fnil Bus Theater presenta “Tut in t’un dè” commedia in due atti regia di Damiano Scalabrini scritta da Antonio Guidetti.
Vi ricordiamo che il ricavato sarà devoluto in beneficenza. Inizio spettacolo 20.30. Costo biglietto intero €10 ingresso gratuito fino a 15 anni. Per info: biglietteria@teatroasioli.it
CENA DI AUTOFINANZIAMENTO CON LA NOTTE FLUO AL GORIZIA
Sabato 16 novembre, alle 20, si terrà la prima cena di quartiere, organizzata dai commercianti aderenti all’associazione Notte Fluo, presso il Circolo Gorizia, un’occasione conviviale all’insegna dell’amicizia e dello stare insieme. Lunghe tavolate e fragrante gnocco fritto per invitare i residenti di Piazzale Gorizia a via Cuneo, grandi e piccoli, famiglie e anziani soli, a trascorrere una serata insieme.
GIUSEPPE BATTISTON IN TEATRO A CARPI
Al Teatro Comunale di Carpi sabato 16 novembre è in cartellone per la rassegna L’altro teatro lo spettacolo “La valigia” tratto dall’omonimo libro di Sergei Dovlatov con Giuseppe Battiston. La valigia diventa contenitore immaginario di una storia dissacrante e ironica.
FILIPPO GRAZIANI CANTA IVAN AL TEATRO DEL POPOLO DI CONCORDIA
Sabato 16 novembre alle ore 21 arriva la musica sul palcoscenico del Teatro del Popolo con il concerto Filippo Graziani canta Ivan – Per gli amici tour. Filippo Graziani, tra i cantautori più promettenti della sua generazione, si appresta a toccare le corde più intime del cuore con il suo ultimo progetto che celebra l’eredità di suo padre, Ivan Graziani, leggenda della musica italiana.
Un vero e proprio ponte tra generazioni, un dialogo tra padre e figlio che supera il confine del tempo. Un viaggio emozionale, una celebrazione della vita e dell’arte di Ivan Graziani e in cui i fan avranno l’occasione unica di immergersi in un’esperienza musicale che unisce i classici senza tempo come “Lugano addio”, “Monnalisa”, “Pigro”, “Agnese” ai nuovi brani.
NOVEMBER PORC…SPERIAMO CI SIA LA NEBBIA
E’ iniziata l’edizione numero 22 della staffetta più golosa d’Italia. Partita da Sissa nel parmense, ha fatto tappa a Polesine Parmense e proseguirà a Zibello (15,16,17 novembre) per concludersi a Roccabianca (22, 23, 24 novembre).
La terza tappa che avrà come suggestivo scenario il paese di Zibello, capitale del Culatello si aprirà venerdì 15 novembre dalle 19.30 con l’ apertura del PalaPorc dove si potrà cenare sotto la tensostruttura riscaldata con sfiziose proposte gastronomiche e ballare fino a tarda notte con la “serata disco”. Sabato 16 novembre alle 9 apre il mercato dei prodotti tipici in Piazza Garibaldi e Contrada Palavicino e apertura del mercato dell’ingegno e artigianale in piazza Cavour e in Via Caduti per la patria. Dalle 12 possibilità di pranzare al PalaPorc nella piazza centrale del paese e dalle 20 inizieranno i festeggiamenti nel grande stand gastronomico dove si potrà cenare con piatti tipici della zona e ballare fino a tarda notte! Domenica 17 alle 12.30 si darà inizio alla realizzazione del salame “strolghino” da record. Una volta terminato, l’enorme “serpentone” sarà distribuito fritto gratuitamente.