Ragazzi, arriva la ciclofficina da Giravolta!

Per gli adolescenti e i pre-adolescenti la bicicletta sa di libertà. I nonni insegnavano a cambiare il copertone, sistemare i freni, riposizionare la catena, tenere puliti i contatti e prendersi cura di questa compagna di viaggio, ma non tutti hanno avuto questo “passaggio di consegne” e qualcuno ha voglia anche di ripassare un po’. Per recuperare c’è Flash Bike ’24: l’appuntamento è sabato 16 novembre, dalle 10 alle 12, presso Giravolta in Via Messori, 19 a Carpi.

0
759

Per gli adolescenti e i pre-adolescenti la bicicletta sa di libertà. I nonni insegnavano a cambiare il copertone, sistemare i freni, riposizionare la catena, tenere puliti i contatti e prendersi cura di questa compagna di viaggio, ma non tutti hanno avuto questo “passaggio di consegne” e qualcuno ha voglia anche di ripassare un po’.

Per recuperare l’appuntamento c’è Flash Bike ’24 in via Messori 19 negli spazi antistanti la cooperativa sociale Giravolta, promotrice del bando YOU.

“Con YOU abbiamo voluto avere l’occasione di coinvolgere ragazzi e ragazze in una fase delicata della propria crescita, soprattutto dai 13 ai 16 anni, in attività pratiche, concrete, utili agli altri – racconta Fiamma Vignola, presidente della cooperativa Giravolta – e per questo la collaborazione pluriennale con Recuperandia è stata anche quest’anno importante”.

Massimo Melegari, coordinatore di Recuperandia, ha coinvolto i volontari che si occupano della ciclofficina per una trasferta: dalle 10 di sabato 16 novembre saranno a disposizione dei ragazzi per portarli a essere autonomi nelle piccole manutenzioni.

“YOU sta per YOuth Universe – continua Fiamma – un universo che si muove sognando il futuro. Ma l’adolescente, oggi, soffre per un’assenza di prospettive, il disagio e la disperazione avvertita dalle nuove generazioni ha radici dalla certezza di una progettualità futura inesistente: i giovani si sentono persi, anche se parlano agli adulti, sanno di non essere ascoltati. Qui si muovono gli operatori e le operatrici di Giravolta, che con gli strumenti dell’ascolto attivo, comunicazione non violenta, empatia, esperienza nelle attività dei Consigli Comunali dei Ragazzi realizzati da molti anni a Carpi, Novi di Modena e Soliera, veicolano, delicatamente, il confronto tra pari, ragazzi e ragazze, e con le altre generazioni”.

Un appuntamento ludico, divertente e aggregativo che nasconde un gran significato per i nostri ragazzi e le nostre ragazze.

L’appuntamento è sabato 16 novembre, dalle 10 alle 12, presso Giravolta in Via Messori, 19 a Carpi.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp