Via Bramante è una strada privata, “in corso l’iter per l’acquisizione da parte del comune”

In una città punteggiata di cantieri stradali, la consigliera di Fratelli d’Italia Federica Boccaletti ha chiesto, attraverso un’interrogazione, se le due vie Bramante a Carpi e Bertuzza a San Marino, in considerazione delle loro forti criticità, “saranno oggetto di manutenzione e con quali tempistiche”. A risponderle è stato l’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Malvezzi che assicura: “a San Marino gli avvallamenti presenti saranno oggetto di interventi già programmati” mentre per via Bramante la situazione è più complessa.

0
322
Via Bramante

In una città punteggiata di cantieri stradali, la consigliera di Fratelli d’Italia Federica Boccaletti ha chiesto, attraverso un’interrogazione, se le due vie Bramante a Carpi e Bertuzza a San Marino, in considerazione delle loro forti criticità, “saranno oggetto di manutenzione e con quali tempistiche”.

A risponderle è stato l’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Malvezzi: “per quanto riguarda via Bramante, nel settembre 2023 all’Amministrazione è pervenuta una petizione, con in calce 164 firme, nella quale venivano sollecitati alcuni interventi manutentivi. Dopo aver comunicato la nostra disponibilità, nel maggio di quest’anno, si è tenuto un incontro tra i tecnici comunali e la referente dei residenti, durante il quale le è stato spiegato come la strada risulti essere di proprietà privata e che pertanto spetta ai privati l’onere di acquisire gli assensi necessari alla cessione al comune”. Pertanto, specifica l’assessore, “il rifacimento completo del manto stradale avverrà quando tale procedura, attualmente il corso, si concluderà. Nel frattempo il Comune eseguirà limitati interventi di chiusura delle buche più pericolose”. Per quanto riguarda via Bertuzza, “strada con profondi avvallamenti e buche e che, nonostante le sue condizioni – denuncia Boccaletti – viene percorsa sia dalle auto che dai mezzi pesanti a velocità molto sostenuta, mettendo in serio pericolo la sicurezza di chi la percorre”, e su cui insistono anche Canile e Gattile, l’assessore assicura che “gli avvallamenti presenti saranno oggetto di interventi già programmati”.

Ai tecnici comunali, conclude Malvezzi, è inoltre stato affidato il compito “di verificare i flussi traffico e la velocità dei mezzi che percorrono entrambe le vie, affinché i dati raccolti possono essere analizzati in Commissione traffico ai fini di valutare eventuali soluzioni da adottare per evitarne un uso improprio, a partire dal transito degli automezzi pesanti in via Bertuzza”.

Jessica Bianchi

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp