MARE FUORI, IL MUSICAL AL TEATRO COMUNALE DI MODENA
Mare Fuori, il musical diretto da Alessandro Siani, tratto dalla fortunata fiction ormai serie cult in Italia e in oltre venti paesi, apre la rassegna di musical del Teatro Comunale di Modena dove è in cartellone sabato 26 ottobre e domenica 27 rispettivamente alle 20 e alle 17.30. Sul palco si vedranno alcuni tra i volti più amati della serie tv tra cui, Maria Esposito, per tutti Rosa Ricci, personaggio rivelazione e tra i protagonisti indiscussi della serie. La location rimane il carcere minorile di Nisida, si narra in modo profondo e crudo la vita di un gruppo di ragazzi all’interno di un istituto penitenziario: dietro le sbarre, guardando oltre, si affaccia un mare libero e immenso, un sogno, un miraggio. La detenzione è ancora più dura guardando il Mare Fuori. I biglietti si possono acquistare online, presso la biglietteria del Teatro, o telefonando allo 059 2033010. Info www.teatrocomunalemodena.it
NATURALE INNATURALE. DINOSAURI E ALTRE CREATURE A MODENA
Inaugura il 25 ottobre alle 18 la mostra Naturale Innaturale. Dinosauri e altre creature, presso la Palazzina dei Giardini (Corso Cavour 2, Modena. La mostra ripercorre la storia di ciò che sappiamo sui dinosauri dalle prime scoperte ad oggi e come da questo si sia evoluta l’immagine che abbiamo di questi animali. Nelle giornate del 26 ottobre (dalle 11 alle 21) e del 27 ottobre (dalle 11 alle 19) la mostra sarà a ingresso libero e gratuito. Il 26 ottobre pubblico e famiglie saranno accolti nel percorso espositivo e saranno proposte attività dedicate ai più piccoli a cui sarà dato in omaggio, il Family kit, per scoprire e interagire con la mostra in maniera consapevole e divertente. Alle 16 è prevista una visita guidata.
Il 27 ottobre al Cinema Astra si svolgeranno tre proiezioni speciali dedicate al mondo dei dinosauri: alle 16.30 L’era Glaciale 3 (2009, Stati Uniti), a cui seguirà alle 18.30 Jurassic Park (1993, Stati Uniti). Si chiude alle 20.30 con Phantoms (USA, 1998).
CIOCCOLATO IN PIAZZA A CARPI
Il weekend più dolce dell’anno sta per tornare: da venerdì 25 a domenica 27 ottobre, in Piazza Martiri, a Carpi, sarà di nuovo Cioccolato in Piazza, manifestazione di grande successo. Giunto alla quindicesima edizione, l’appuntamento è ormai considerato un must per tutti i golosi e gli appassionati del genere.
TRIFLUSSO E DEDA IN CONCERTO PRESSO HABITAT A SOLIERA
Continua la stagione del Kalinka insieme al Dude presso l’Habitat di Soliera dove venerdì 25 ottobre alle 22 nell’ambito del progetto Suner c’è il concerto di Triflusso e Deda con ingresso gratuito riservato ai soci Arci. Nato come side project della realtà bolognese OTM, successivamente Triflusso è divenuto un crew a tutti gli effetti. Nel 2023 ha fatto uscire Titanomakhia, album targato JayJhona x ZZ che prosegue e consolida l’immaginario. Deda è leggenda: protagonista assoluto della prima stagione del rap italiano, rapper e produttore in album fondamentali di quel periodo, dall’underground alle classifiche andata e ritorno. Nel 1991 con l’Isola Posse All Stars, è tra i primi rapper ad utilizzare l’italiano, un passaggio che permetterà al rap di mettere le radici in Italia.
VINTAGE VALLEY, UN TUFFO NEL PASSATO A REGGIO EMILIA
Sabato 26 ottobre, a partire dalle ore 15, il Mercato di Reggio Emilia si trasformerà in un vivace palcoscenico dedicato al mondo vintage degli anni ’50 con l’evento Vintage Valley. L’ingresso sarà gratuito e il dress code consigliato è in perfetto stile anni ‘50! All’Ex Mercato coperto, Vintage Valley offrirà un pomeriggio ricco di attività, musica e intrattenimento per tutti. La location, il mercato coperto, rappresenta il contesto ideale per vivere un’esperienza unica all’insegna dell’ amarcord e del divertimento.
A RIO SALICETO C’E’ IL MERCATINO DEL PASSATO
Il Mercatino del passato, arti e ingegno si svolge a Rio Saliceto tutte le ultime domeniche del mese, dalle 7 alle 19: una giornata da trascorrere fra pezzi da collezionismo, antiquariato e oggetti vintage. Domenica 27 Ottobre appuntamento con il Mercatino del Passato nell’area di Piazza Carducci, via Carducci, Via XX Settembre, Piazzali Delfino/Poliambulatori e Parcheggio del Comune. Per informazioni si può chiamare il numero 3384100514. Nella stessa giornata sarà aperto anche il Centro del Riuso gestito da Auser Rio Saliceto, dalle 9 alle 12.
CIRQUE CABARET APRE LA STAGIONE TEATRALE DI SAN PROSPERO
Contatto: questo il titolo della nuova stagione del teatro partecipato di TiPì all’Auditorium Volmer Fregni di San Prospero, che accompagnerà il pubblico da ottobre 2024 a marzo 2025. A dare il via alla stagione sarà, sabato 26 ottobre, il Gran Galà di apertura, per una serata in compagnia del Cirque-Cabaret, uno spettacolo in cui musica e parole, danza e circo si alternano e interagiscono per dare vita a un evento unico ed entusiasmante. Gli artisti dell’associazione Nahìa escono da dietro le quinte, da dove solitamente curano e organizzano le serate all’Auditorium, e salgono sul palco per allietare il pubblico per una serata in cui ridere e incantarsi: una messa in scena poliedrica, vivace e poetica allo stesso tempo.
A ZOCCA Al VIA LA FESTA DI “PER RUSSLIN”
Sabato 26 ottobre, a Missano di Zocca, andrà in scena la terza edizione della Festa di Per Russlin, momento di valorizzazione di questo frutto antico tipico del territorio di Zocca e Guiglia: una pera autunnale squisita, ma ingiustamente dimenticata. Sarà valorizzato anche l’aspetto enogastronomico, con piatti e prodotti a base di Per Russlin da parete dei principali produttori di gusto del territorio e quello educativo, fondamentale per far conoscere alle nuove generazioni il valore della biodiversità e i sapori di un tempo: tra le tante iniziative rivolte alle scuole è prevista la distribuzione di brochure informative, visite guidate e lezioni di Paesaggezza con momenti di (ri)educazione al gusto. La festa avrà inizio alle ore 10.30 e, in caso di pioggia, è rinviata alla settimana successiva.
TERRE DI VITE A BOMPORTO: SEICENTO VINI ARTIGIANALI DA ASSAGGIARE
Due giorni di seminari, laboratori del gusto, musica e performance artistiche. Oltre centrotrenta produttori di vino artigianale, degustazioni, laboratori, food truck, musica, performance artistiche e un contesto affascinante. Sono i seducenti ingredienti della tredicesima edizione di Terre di Vite, in programma sabato 26 e domenica 27 ottobre a Bomporto via Gorghetto n. 92/100, in provincia di Modena, all’interno della storica Villa Cavazza.
CAMMINATA IN ROSA A CORREGGIO
Ottobre è il mese dedicato alla sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione nella lotta al tumore al seno: e anche Correggio si tinge di Rosa. Tra le iniziative in programma la nona edizione della Camminata In Rosa, che si terrà sabato 26 ottobre. L’appuntamento è fissato per le ore 14:30 in corso Mazzini, con partenza alle ore 15:30 per una camminata non competitiva, con percorsi di 3 e 7 chilometri. La manifestazione è aperta a tutti ed è realizzata grazie alla collaborazione di Podistica Correggio, con il supporto della Croce Rossa Italiana – Comitato di Correggio. Iscrizioni sul posto fino a 15 min prima della partenza. Tutto il ricavato delle iscrizioni alla “Camminata In Rosa” sarà devoluto ad Andos Reggio Emilia.
INVITO A CASTELLO A NOVELLARA
Il Museo Gonzaga della meravigliosa Rocca dei Gonzaga di Novellara ospiterà l’evento “Invito a Castello” sabato 26 ottobre e si tinge di rosa in occasione dell’Ottobre rosa, mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. In occasione dell’evento sarà possibile partecipare alla visita guidata alla scoperta delle donne che hanno lasciato la loro impronta nella storia novellarese, grazie alle opere all’interno del museo (1° turno alle 10, 2° turno alle 11) e all’evento Medicina estetica, accanto e a sostegno delle donne in Sala Civica alle 10.30. È richiesta la prenotazione ai seguenti numeri: 0522 65471 o 3313567073
TORNA LA FESTA D’AUTUNNO DEI ‘CICCIOLI BALSAMICI’ AD ALBINEA
Con la Festa d’Autunno dei “Ciccioli balsamici”, in programma sabato 26 e domenica 27 ottobre, tornerà ad Albinea un importante appuntamento con i prodotti tipici della tradizione. Piazzale Lavezza ospiterà prodotti semplici e robusti come i ciccioli, che si affiancheranno ad altri, più raffinati ed esigenti, come l’aceto balsamico tradizionale di Reggio. Il tutto darà vita a un’alchimia di sapori da scoprire grazie alla possibilità offerta dalle degustazioni. Sabato 26 ottobre, alle ore 15, apriranno gli stands gastronomici di Pro Loco in piazza che offriranno erbazzone, vin brulè, torte, biscotti e tanto altro. In piazzale Lavezza ci saranno stands con gnocco fritto, erbazzone e baccalà. Sempre in piazza Cavicchioni, fino alle ore 18 ci sarà il laboratorio creativo per bambini “Halloween attack” e i giochi di una volta a cura di Uisp. La giornata clou sarà domenica 27 ottobre. Alle ore 8 i norcini inizieranno a cuocere i ciccioli in piazzale Lavezza. Nel pomeriggio, alle ore 15.30 in piazza Cavicchioni, concerto degli “Ottoni Matildici” con percorso fino al Lavezza. Alle ore 16.30 danze in piazza con Balliamo sul mondo. Alle ore 17.30, al parco Lavezza, verranno premiati i vincitori dei due concorsi: palio del cicciolo e Balsamica buonissima.