Scuola di Teatro Blue Rose, in partenza i corsi a San Marino e Santa Croce

I corsi presso le sedi di Carpi si rivolgono a bambini (9-13 anni), ragazzi (14-19 anni) e adulti (19-99). Ci si può prenotare per una lezione gratuita di prova presso il Cinema Ariston (loc. San Marino) il 9 ottobre e presso il Circolo Arci Arcobaleno (loc. Santa Croce) il 3 o il 10 ottobre, contattando via WA il Direttore della Scuola al numero 3386540137 o compilando il form per gli open day sul sito.

0
135

La Scuola di Teatro Blue Rose, attiva a Modena da diversi anni, opera anche a Carpi, con una sede presso il Teatro Cinema Ariston di San Marino in collaborazione col Circolo Bruno Mora e quest’anno anche presso il Circolo Arci Arcobaleno di Santa Croce; la scuola arricchisce l’offerta formativa territoriale e diffonde il metodo di studio del Teatro di Prosa, con la direzione di Daniele Sirotti, attore, formatore e regista professionista. I corsi presso le sedi di Carpi si rivolgono a bambini (9-13 anni), ragazzi (14-19 anni) e adulti (19-99). Ci si può prenotare per una lezione gratuita di prova presso il Cinema Ariston (loc. San Marino) il 9 ottobre e presso il Circolo Arci Arcobaleno (loc. Santa Croce) il 3 o il 10 ottobre, contattando via WA il Direttore della Scuola al numero 3386540137 o compilando il form per gli open day sul sito www.blueroseteatro.com

Il Teatro di Prosa è quel teatro fatto di battute, copioni, dialoghi e specchio del reale, emblema del “giochiamo seriamente a fare finta che”. A cosa serve un corso di teatro? Frequentare un corso di teatro potrebbe cambiare o migliorare la vita, anche se non si ha nessuna intenzione di diventare un attore o un’attrice e non si ha nessuna dimestichezza con l’esporsi o il parlare davanti ad un pubblico. Lavorare con il proprio corpo e le proprie emozioni, allenare la memoria, dare libero sfogo alla fantasia, socializzare e superare timidezze: sono molte le ragioni che dovrebbero motivare ad iscriversi ad un corso di teatro.

“Sono molto soddisfatto di potere diffondere il metodo di studio del Teatro di Prosa che si insegna nei corsi targati Blue Rose, oggi presenti a Modena, Carpi e Formigine. L’obiettivo dei nostri corsi è quello di offrire un contesto di formazione ma anche di potenziamento delle proprie abilità e scoperta dei talenti personali, che ciascuno di noi possiede e crescita culturale. Soprattutto in riferimento a bambini e adolescenti, un corso di Teatro rappresenta un’opportunità di crescita e di misurazione con ruoli ed emozioni a cui magari non si è abituati, di sviluppo della empatia e autostima”, sottolinea Daniele Sirotti.

Daniele Sirotti è Direttore e docente dei corsi di teatro Blue Rose, docente di recitazione al MAB arti del Fashion, presso Unimeier di Milano, Presidente di Accademiamo aps e regista della Compagnia del Sidro una compagnia amatoriale stabile.

A breve sarà in scena a Modena e Carpi con la commedia Accoppiati, scoppiati, quasi fluidi di cui è regista, oltre che interprete insieme a Mitty Gilioli: è una commedia brillante che ironizza sui luoghi comuni di una certa psicologia maschile insofferente al concetto di monogamia, ma tradizionalmente gelosa quando, ieri come oggi, è la donna ad esercitare altrettanta libertà.

Liberamente ispirato a Coppia aperta, anzi spalancata di Dario Fo e Franca Rame, propone un punto di vista contemporaneo e scanzonato riguardo la relativa insofferenza al concetto di fedeltà coniugale che, per quanto ci si possa evolvere e per quanto si sia sempre più moderni, porta il pubblico, soprattutto quello maschile, a riconoscersi nel personaggio in scena e a dire: “Caspita, ma quello sono io”.

Sarà in scena al Teatro Nero di Modena il 19 e 20 ottobre, e a Carpi al cinema teatro Ariston di San Marino di Carpi il 7 dicembre.

Per ulteriori informazioni Maja Argenziano per SCUOLA DI TEATRO BLUEROSE – 3351807957.