Crescere a passo di danza

Dal 2 settembre riaprono le porte della scuola di danza Surya. “La danza - spiega l’insegnante Catia Garuti - è un'attività completa. Offre numerosi benefici per lo sviluppo fisico, emotivo e sociale dei bambini. A qualsiasi livello la si pratichi richiede il coinvolgimento di tutto il corpo, concentrazione e coordinazione, quindi la danza aiuta i bambini a crescere in modo corretto  sviluppando le capacità motorie, psichiche e relazionali”.

0
342

Dal 2 settembre riaprono le porte della scuola di danza Surya. “La danza – spiega l’insegnante Catia Garuti – è un’attività completa. Offre numerosi benefici per lo sviluppo fisico, emotivo e sociale dei bambini. A qualsiasi livello la si pratichi richiede il coinvolgimento di tutto il corpo, concentrazione e coordinazione, quindi la danza aiuta i bambini a crescere in modo corretto  sviluppando le capacità motorie, psichiche e relazionali”.

Si dice che fare danza faccia molto bene, perché?

“La danza – prosegue Garuti – è molto più di una semplice attività artistica, dove lo strumento principale è il corpo che viene coinvolto in tutte le sue dinamiche consentendo così lo sviluppo: fisico, cognitivo e relazionale”.

Quali sono i benefici più evidenti nello sviluppo fisico?

“La pratica regolare della danza migliora la forza muscolare, la flessibilità e la coordinazione. Si fanno molti esercizi di stretching, salti e movimenti, così i bambini imparano a conoscere meglio il proprio corpo e acquisiscono equilibrio e consapevolezza dello spazio. La danza è anche un’attività aerobica molto importante per l’apparato cardio-circolatorio e aiuta a prevenire problemi posturali. È sicuramente una attività completa”.

L’aspetto mentale e cognitivo sono coinvolti?

“Sicuramente, quando un bambino impara una coreografia, deve concentrarsi, ricordare i passi, contare i tempi musicali…  è un vero e proprio esercizio mentale. La capacità di concentrazione e memoria, allenata nella danza, si riflette poi anche nelle prestazioni scolastiche e in altre attività quotidiane. Inoltre la danza, essendo un’arte, stimola la creatività e i bambini imparano a esprimersi attraverso il movimento”.

E per quanto riguarda l’aspetto emotivo?

“Nella danza le emozioni sono importanti, spesso i bambini faticano a verbalizzare quello che sentono,  ma attraverso il movimento possono esprimere emozioni in modo naturale. Quando partecipano ai saggi devono superare la paura del palcoscenico e ricevere applausi rafforza la loro autostima”.

C’è anche un lato sociale?

“La danza, spesso, è un’attività di gruppo e questo è fondamentale per lo sviluppo della crescita dei bambini: imparano a lavorare insieme, a rispettarsi a vicenda e a collaborare. L’ ambiente che si crea favorisce amicizie e relazioni positive. La salute e l’armonia nella crescita è molto delicata. E’ importante che professionisti seri ed esperti seguano i bambini passo passo sia nello sviluppo corporeo che artistico. Insegnanti competenti possono dare ai genitori la sicurezza di far crescere i loro figli in modo corretto”.

E’ possibile  partire  con la Propedeutica dai 3 anni fino ai corsi professionali: si può scegliere tra Danza Classica, Moderna, Modern Jazz, Contemporanea, Hip Hop, Break Dance, Danza Orientale e Yoga. Tutti i corsi sono strutturati per età e capacità, per far brillare il vostro talento!