E’ di Soliera la nuova presidente della Società Paleontologica Italiana

La solierese Annalisa Ferretti, docente del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche di Unimore, è la nuova presidente della Società Paleontologica Italiana.  L’elezione da parte dall’assemblea dei soci si è tenuta in occasione della XXIV Edizione delle Giornate di Paleontologia, annuale congresso che riunisce i paleontologi italiani.

0
545
Annalisa Ferretti

La solierese Annalisa Ferretti, docente del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche di Unimore, è la nuova presidente della Società Paleontologica Italiana (SPI).  L’elezione da parte dall’assemblea dei soci si è tenuta in occasione della XXIV edizione delle Giornate di Paleontologia, annuale congresso che riunisce i paleontologi italiani. Nel ruolo di Vice-Presidente è stato eletto il prof. Massimo Delfino dell’Università di Torino e come Segretaria la dr.ssa Emanuela Di Martino, ricercatrice dell’Università di Catania. La governance rimarrà in carica per il triennio 2024-2027.

“Sono felice e onorata di presiedere un’associazione di riconosciuto prestigio come la Società Paleontologica Italiana, ed è con grande entusiasmo che mi appresto ad iniziare questa nuova avventura. I legami della paleontologia con il nostro Ateneo e i suoi docenti (Giovanni Canestrini in primis), nonché con le prestigiose Società Scientifiche del territorio modenese, sono innumerevoli e si spingono fino alla seconda metà dell’Ottocento, dove proprio nell’area modenese ebbe tanto fervore il dibattito sull’evoluzionismo, nacquero nuove idee scientifiche e vennero gettate le basi che portarono alla genesi della teoria moderna dell’evoluzione. Profondo anche l’intreccio degli studi paleontologici con lo sviluppo dei Musei Universitari a Modena ed in Italia.  La paleontologia italiana riveste oggi anche un importante ruolo a livello internazionale. Tanti ricercatori italiani occupano infatti ruoli di rilievo all’interno di commissioni o di prestigiosi gruppi di ricerca fuori dai confini italiani” ha dichiarato la professoressa Ferretti.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp