In un clima di grande entusiasmo per la musica inclusiva interpretata dall’Orchestra Scià Scià grazie all’innovativa tecnica musicale ideata dal loro direttore, il maestro Enrico Zanella, e descritta nel corso della presentazione del suo libro A different conductor. Un conduttore diverso si è concluso ufficialmente il Festival Internazionale delle Abilità Differenti 2024 presso il Bistrò53 in via Bollitora Interna, 130 a Carpi.
A tracciarne un bilancio e ad annunciare il titolo dell’edizione 2025 è il presidente della Cooperativa sociale Nazareno Sergio Zini: “Il Festival ha avuto l’onore di ospitare donne e uomini pieni di vita, ha incontrato la loro arte e la loro scienza, è stato testimone delle loro storie, dei percorsi incredibili che li hanno portati a vivere con passione e decisione l’impegno con i propri desideri. E in ogni storia raccontata abbiamo riscoperto ancora una volta che è proprio la relazione con l’altro a illuminare la strada verso la scoperta della propria persona, del proprio valore e delle proprie possibilità. Ancora una volta è emersa un’evidenza imprescindibile: ogni uomo è fatto per vivere in relazione con l’Altro.
La bellezza e la rinascita che possiamo sperimentare derivano proprio dai rapporti profondi che ci permettono di crescere, imparare e diventare, anche grazie allo sguardo dell’altro, sempre più noi stessi. L’abbiamo visto negli studi delle neuroscienze, nelle storie di vita degli artisti incontrati, nei percorsi tortuosi di studenti impreparati e di maestri speciali, nelle esperienze di carità ospitate nel nostro convegno, ma lo sperimentiamo tutti giorni nel nostro lavoro e nella nostra vita, siamo unici perché siamo amati, senza Altro non esiste l’io, né è possibile un’esperienza di bene. Per questo il titolo del prossimo festival delle abilità differenti sarà: Ben Altro son io”
Zini ha anche colto l’occasione per annunciare l’apertura del rinnovato ristorante Bistrò53 prevista per sabato 15 giugno.