Guida agli appuntamenti del weekend: la tradizionale sfida delle uova per Pasquetta

Eventi, proposte e suggerimenti per trascorrere il tempo libero: c’è il più grande luna park dell’Emilia Romagna a Modena, il rockabilly fa tappa a Reggio, a Prignano la Via Crucis vivente

0
964
Fanano (MO), coccetto – cestino uova, ph. Eugenio Soliani, Archivio Hotel Tirolo

A FANANO LA TRADIZIONALE SFIDA DELLE UOVA

Nel giorno di Pasquetta a fanano sull’ appennino modenese ci si sfida…a colpi di uova! I contendenti “armati” di un uovo di gallina sodo, colorato o decorato, fanno scontrare le uova tra loro: vince il proprietario di quello rimasto integro, a cui il perdente consegna il proprio uovo rotto. Il gioco prende il nome di ‘Coccetto’ a Fanano con centinaia di partecipanti ogni anno.

A PRIGNANO LA VIA CRUCIS VIVENTE

Dopo sette anni dall’ultima edizione, torna quest’anno a Saltino di Prignano la via Crucis vivente. L’appuntamento è per domani, venerdì 29 marzo, alle 21. Il percorso si snoderà dalla provinciale fino a via Santa Giulia e saranno oltre duecento i figuranti che prenderanno parte all’evento.

FRANCO FONTANA. MODENA DENTRO

phCRolandoPaoloGuerzoni

Inaugura il 27 marzo dalle 18 alle 20 negli spazi rinnovati della Nuova ala di Palazzo dei Musei (Ex Ospedale Estense) la mostra Franco Fontana. Modena dentro, omaggio al grande maestro della fotografia allo scoccare dei suoi 90 anni.  La mostra, a cura di Lorenzo Respi, direttore Mostre e Collezioni di FMAV, presenta fino al 16 giugno 2024, una selezione di circa 15 opere di Fontana messe a confronto con opere di artisti contemporanei italiani e stranieri, provenienti da collezioni pubbliche e private nazionali. La scelta delle opere di Franco Fontana si focalizza sulla committenza a partire dagli anni ‘70 che ha sempre dato carta bianca alla creatività dell’autore.  Nelle foto dell’artista convivono le radici di una tradizione fortemente identitaria, modello affermato in molteplici campi – dalla storia dell’arte al design, dall’innovazione tecnologica al Made in Italy, dalla sensibilità per il bello all’estensione della sua applicazione nella vita quotidiana – e lo sguardo verso un orizzonte più ampio, quello della cultura visiva e dei suoi protagonisti, un patrimonio iconografico impercettibile impresso negli scatti realizzati in oltre sessant’anni di carriera.

 A MODENA TORNA EMILIA PARK

Torna “Emilia Park”, il più grande Luna Park dell’Emilia Romagna dal 30 marzo al primo maggio a Modena presso l’area situata tra la Questura e Via Divisione Acqui con una settantina di attrazioni rivolte a tutte le età. Giovedì 25 aprile dalle 14:30 alle 15:30 tutte le giostre al costo di 1 euro.

L’ANTICO IN PIAZZA GRANDE

130 gli espositori qualificati che propongono mobili, oggetti d’arte, bijoiux e vinili all’appuntamento “L’antico in piazza Grande” a Modena, uno dei più importanti mercati antiquari d’Italia.  Da mattina a sera nelle giornate di sabato 30 e domenica 31 marzo si rinnova l’importante appuntamento.

ROCKABILLY IS REPLAY FA TAPPA A REGGIO EMILIA

Sabato 30 marzo, a partire dalle 18, il Mercato Eat and Meet, nel cuore del centro storico di Reggio Emilia, in via Emilia San Pietro 14, si trasforma in una location anni 50, grazie all’iconico evento “Rockabilly Is Replay”, che per tanti anni ha animato i locali della provincia unendo musica, ballo, foto set, djset, trucco e parrucco tutto all’insegna della cultura vintage. L’evento avrà inizio dalle ore 18 con il djset di Lucio Valisneri, uno dei più popolari esperti del genere, per poi proseguire con il workshop a cura di Movet, a cui partecipare gratuitamente per imparare i primi passi di boogie woogie per scatenarvi in pista. La musica live sarà la vera protagonista; dalle 21 saliranno sul palco i Goog’ol Boys, che faranno rivivere i Blues Brothers con i loro migliori classici e poi il grande finale tutti in pista a ballare. A presentare l’evento Giulia Guandalini, ovvero Giuly Witch, storica speaker e dj.

GIANLUCA GRIGNANI IN CONCERTO AL FUORI ORARIO

Venerdì 29 Marzo Gianluca Grignani con Residui di Rock ‘n Roll è in concerto al Fuori Orario di Taneto di Gattatico. Un tour pensato per ripercorrere la sua trentennale carriera, con tutto il pubblico in piedi pronto a saltare sulle note del suo rock: uno stile che Gianluca ha plasmato a suo modo e lo accompagna sin dai suoi esordi!

“MEMORY” AL CINEMA ARISTON DI SAN MARINO

Per la rassegna “prima all’Ariston” al cinema di San Marino di Carpi sabato 30, domenica 31 marzo, lunedì 1 e martedì 2 aprile è in programmazione il film drammatico “Memory” per la regia di Michel Franco e con Jessica Chastain e Peter Sarsgaard. Sylvia, madre single, conduce una vita semplice e strutturata: la figlia, il lavoro in un centro per disabili, le riunioni dell’Alcolisti Anonimi. Tutto questo sembra esplodere quando Saul la segue verso casa dopo una rimpatriata fra compagni di liceo. Il loro incontro a sorpresa avrà un impatto profondo su entrambi, aprendo le porte di traumi e ricordi. “Due anime ferite si incontrano nella New York di oggi, si seguono e riparano pagine importanti del loro passato. Una storia d’amore impossibile resa possibile dai micro passaggi emotivi di due grandi interpreti. Un film sensibile che parla di memoria, della tenerezza, del Tempo. Coppa Volpi per Peter Sarsgaard a Venezia 2023”

 

 

 

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp