L’ex-sinagoga del Settecento al centro di un servizio Rai

L’ex-sinagoga settecentesca di via Rovighi è stata al centro di un servizio RAI, trasmesso oggi sulla terza rete dal tg dell’Emilia-Romagna nell’edizione delle 14:00: realizzato nei giorni scorsi, è stato curato da Francesco Rossi, della sede di Bologna.

0
332

L’ex-sinagoga settecentesca di via Rovighi è stata al centro di un servizio RAI, trasmesso oggi sulla terza rete dal tg dell’Emilia-Romagna nell’edizione delle 14:00: realizzato nei giorni scorsi, è stato curato da Francesco Rossi, della sede di Bologna. Sui restauri da poco conclusi, che hanno sanato le ferite del terremoto e riportato alla luce preziose decorazioni murarie, sono stati intervistati l’architetto Caterina Manfredi, direttrice dei lavori, e Riccardo Righi, assessore alla Ricostruzione. Il giornalista della Tgr RAI ha sottolineato l’importanza di recuperare un luogo della memoria come questo, che ora viene restituito alla città e potrà essere mostrato a tutti attraverso visite guidate di piccoli gruppi. L’intervento, interamente a carico del Comune attraverso fondi assicurativi del sisma 2012, è costato 400mila euro.

Per vedere ammirare le immagini della sinagoga ancora chiusa al pubblico vi rimandiamo al seguente link https://temponews.it/2024/02/02/sinagoga-vecchia-un-tesoro-pressoche-sconosciuto-torna-a-brillare/