Sarà La leggenda della rosa di Natale, racconto della scrittrice Premio Nobel nel 1909, il protagonista del secondo appuntamento della rassegna Al Museo con i Classici, promossa dalla Fondazione Fossoli presso il Museo Monumento al Deportato di Carpi domenica 3 dicembre alle 17.
Simone Maretti darà corpo alle parole di un classico della letteratura svedese, un racconto – nato dalla penna magica di Selma Lagerlöf, prima donna nella storia a vincere il premio Nobel per la letteratura – che descrive splendidamente cosa leghi uomo e natura, allorché i filtri a disposizione sono quelli della poesia, della letteratura, della filosofia, e più in generale dell’arte. Ѐ del tutto fuorviante credere che l’uomo possa guardare al mondo circostante con occhio neutro, oggettivo, spassionato: sia che questo mondo appaia minaccioso e ostile, sia che risulti bellissimo e traboccante di suggestioni. In realtà, ognuno dei volti con cui la natura si presenta ai nostri occhi, altro non è se non un aspetto, un versante, un corrispettivo della vita della nostra anima. Ѐ sempre e soltanto una questione legata all’universo umano e a come esso stesso si percepisce.
Tra le caratteristiche dell’edizione di quest’anno, il fatto che, protagoniste delle domeniche de Al Museo con i Classici, saranno esclusivamente scrittrici.
Obiettivo della rassegna, quello di ospitare all’interno del Museo storie che, avendo passato il vaglio della classicità, siano in qualche misura legate ai temi intorno ai quali il museo stesso è stato pensato e realizzato.
Ingresso gratuito, posti limitati. Iscrizione non obbligatoria ma fortemente consigliata, compilando il form al seguente link: https://bit.ly/3QJbveF (a fondo della pagina, sotto la galleria fotografica).