Alla riscoperta di Italo Calvino

Nel centenario della nascita di Italo Calvino, la Biblioteca Loria organizza una rassegna di tre appuntamenti gratuiti per approfondire e riscoprire con musica e parole la vicenda umana e letteraria del grande intellettuale. Calviniana, questo il nome della rassegna, prende il via sabato 11 novembre, alle 17:30, con Resistente Rampante Cosmicomico, un reading musicato a cura del collettivo squiLibri, in collaborazione con Anpi Carpi.

0
504
In Cortile di Levante è ancora visitabile l’installazione Sospesi tra realismo e fantasia. Un omaggio all’opera di Italo Calvino, a opera di Michela Molinari e Franz Avancini

Nel centenario della nascita di Italo Calvino, la Biblioteca Loria organizza una rassegna di tre appuntamenti gratuiti per approfondire e riscoprire con musica e parole la vicenda umana e letteraria del grande intellettuale. Calviniana, questo il nome della rassegna, prende il via sabato 11 novembre, alle 17:30, con Resistente Rampante Cosmicomico, un reading musicato a cura del collettivo squiLibri, in collaborazione con Anpi Carpi. Un viaggio nell’opera e nella vita del grande autore, tra teatro, narrazione e musica dal vivo.

Giovedì 16 novembre, alle 21, insieme al critico letterario, saggista e docente universitario Marco A.Bazzocchi si parlerà del tema Le linee dell’immaginazione e del pensiero: una mappa nell’opera di Italo Calvino, mentre il terzo e ultimo appuntamento della rassegna è in programma giovedì 23, sempre alle 21, con Serenella Iovino che, in dialogo con lo stesso Bazzocchi, discuterà di animali, di natura, di Calvino come narratore e di quella che è stata definita come una nuova epoca, l’Antropocene. Tutti gli appuntamenti sono in programma nell’Auditorium della biblioteca. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

In Cortile di Levante, inoltre, è ancora visitabile l’installazione Sospesi tra realismo e fantasia. Un omaggio all’opera di Italo Calvino, a opera di Michela Molinari e Franz Avancini.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp