Domenica 29 ottobre e mercoledì 1° novembre, presso la piscina Comunale di Sassuolo, si è disputata la prima edizione del Torneo Val di Secchia Cup, Torneo Under 13 riservato alle annate 2011, 2012 e 2013. Nella prima giornata si sono disputate le fasi a gironi con 6 formazioni partecipanti suddivise in 2 raggruppamenti: 1° Girone Dream Sporteam Occhiobello, Ondablu PN1, Penta Modena; 2° Girone Coopernuoto Carpi, Ondablu PN2 e Reggiana Nuoto.
I ragazzi di Coopernuoto vincendo entrambe le partite (8-2 contro Reggiana e 10-2 contro Ondablu PN2) hanno conquistato il 1° posto del Girone e hanno disputato direttamente la partita per il 1°/2° posto nella seconda giornata di mercoledì contro i pari età di Ondablu PN1. I ragazzi della Categoria Under 13, allenati da Luca Ascari, Tommaso Tamelli, Francesco Iorio e Roberto Sgarbi, riescono con una marcatura a pressing alto a sfruttare veloci ripartenze e a chiudere il primo parziale in vantaggio di 3 reti a 0; il secondo parziale si conclude con un parziale in parità, 2 reti a testa per ambedue le formazioni; nel terzo i piccolini di Carpi continuano a macinare goal chiudendo il parziale di 3 reti a 1; nel quarto e ultimo parziale, quando le energie iniziano a calare per entrambe le formazioni, i carpigiani chiudono in positivo con 2 reti a 1. Col risultato finale di 10 reti a 4 Coopernuoto si aggiudica la vittoria e il Torneo.
“I ragazzi si sono comportati molto bene – commenta il tecnico Roberto Sgarbi – sempre attenti in difesa e con giocate propositive nella fase di attacco, hanno prodotto un buon gioco di squadra che ha permesso a 5 giocatori di andare a rete grazie all’impegno di tutti i compagni, un ringraziamento a tutti i ragazzi presenti: Manuele, Pierpaolo, Giuseppe, Alessandro, Nicolò, Lorenzo, Ivan, Riccardo, Eric, Mattia, Matteo, Pietro, Mattia, e gli allenatori, Luca, Tommaso e Francesco che seguono quotidianamente i ragazzi durante gli allenamenti settimanali”.
Un plauso alla società di Ondablu Formigine-Sassuolo che ha organizzato la 1° edizione di questo Torneo riservato alla Categoria Under 13 in maniera impeccabile, in particolare al presidente Paolo Bettuzzi, al responsabile Andrea Spagnoletti e al direttore tecnico Alberto Pierantoni, e un ringraziamento anche alle altre società partecipanti.