Crea il tuo libro d’artista insieme a Lorena Ghizzoni

Ti regalo i miei desideri. E’ questo il suggestivo titolo del corso di acquerello organizzato dall’artista carpigiana Lorena Ghizzoni, in partenza il 4 ottobre al Circolo Giliberti di via Tassoni.

0
871

Ti regalo i miei desideri. E’ questo il suggestivo titolo del corso di acquerello organizzato dall’artista carpigiana Lorena Ghizzoni, in partenza il 4 ottobre al Circolo Giliberti di via Tassoni. Gli allievi, sotto la guida sapiente di Lorena, si cimenteranno nella creazione di un Libro d’ Artista dove a prendere forma e colore saranno i desideri di ciascuno. Un’idea originale da regalarsi o da regalare, magari in occasione del Natale, a chi si ama. “Per quanto mi riguarda – sorride Lorena – lo regalo a me stessa, per ricordare ogni giorno ciò che più desidero”. L’artista ha già preparato alcuni acquerelli che gli allievi – principianti e avanzati – dovranno reinterpretare e riproporre ciascuno secondo la propria sensibilità e abilità. Il corso consentirà loro di avvicinarsi, o approfondire, una delle tecniche pittoriche più affascinanti e complesse, quella appunto dell’acquerello. Il bagnato sul bagnato, le colature, gli spruzzi, le velature… effetti che rendono questa tecnica leggera come una carezza.

 

“Veli di acqua e pigmento capaci di dar forma, spessore e volume alle cose che dipingiamo nel figurativo come nell’astratto. Porremo l’attenzione sull’utilizzo del pennello, fondamentale per ottenere accattivanti, tenere o irruenti sfumature. Sono cinquant’anni che dipingo – conclude Lorena Ghizzoni e ancora mi stupisco di ciò che può scaturire da qualche goccia d’acqua e un pizzico di pigmento”. Dal 19 novembre le opere create dai corsisti saranno esposte in una mostra allestita presso la Saletta della Fondazione Cr di Carpi. Per informazioni contattare i numeri 338.8170849 – 059.641575.

Jessica Bianchi