Addio a Claudio “Ciccio” Boni, protagonista della storia del maglificio Saffo e dell’Ac Carpi

I funerali si svolgeranno lunedì alle 15 nella chiesa delle onoranze Ferrari di Carpi, con successiva tumulazione al cimitero. Da oggi alle 15 sarà inoltre possibile portare un ultimo saluto a Claudio nella camera ardente dell’ospedale Ramazzini di Carpi.

0
816

È morto venerdì, all’età di 88 anni, Claudio Boni, conosciuto da tutti a Carpi come “Ciccio”. Una figura molto nota in città, legata per decenni al mondo dell’imprenditoria tessile e alla storia dell’Ac Carpi, di cui fu presidente dal 1974 al 1980.

Carpigiano doc, Boni aveva guidato per anni lo storico maglificio Saffo, importante realtà dell’industria della moda locale, fondata nel 1953 dalla madre, l’imprenditrice Saffo Marchi. Il nome dell’azienda deriva proprio da lei, che con lungimiranza aveva avviato l’attività per poi affidarla al figlio Claudio, contribuendo alla crescita di una realtà destinata ad avere un ruolo significativo nell’economia del distretto.

Accanto al lavoro, Boni coltivava grandi passioni, a partire dallo sport e in particolare dal calcio. Negli anni d’oro del Carpi fu infatti alla guida della società, ricoprendone la presidenza dal 1974 al 1980. Fu anche protagonista di un episodio rimasto nella storia del club: nel 1974 contribuì al ritorno dell’Ac Carpi in città, dopo la promozione ottenuta in C nel 1973-74, facendo realizzare una nuova sede e sistemando lo stadio al quartiere Cibeno, nella zona del Molino Pile.

Per festeggiare la promozione organizzò inoltre un’amichevole di lusso contro l’Inter di Luis Suárez al “Cabassi”, prima e unica sfida dei nerazzurri a Carpi. Boni rimase alla guida della società per sei stagioni, affiancato inizialmente da Renato Crotti, Gian Fedele Ferrari e Alfredo Saltini, altri tre personaggi celebri del calcio carpigiano. Nel 1975 fu proprio Boni a consegnare la squadra al suo successore, Salvatore Bagni. Nel 1979-80 il Carpi retrocesse e, nell’estate del 1980, Boni cedette la società.

Claudio Boni lascia la moglie Angela e i figli Carmen, Paola e Massimo, oltre agli amatissimi nipoti e pronipoti. I funerali si svolgeranno lunedì alle 15 nella chiesa delle onoranze Ferrari di Carpi, con successiva tumulazione al cimitero. Da oggi alle 15 sarà inoltre possibile portare un ultimo saluto a Claudio nella camera ardente dell’ospedale Ramazzini di Carpi.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp