Al via i lavori per nuova ciclabile verso Limidi

Da lunedì 25 maggio, la predisposizione del cantiere. Intervento da oltre 537 mila euro per collegare in sicurezza Carpi e Limidi di Soliera.  

0
190

Prenderanno il via da lunedì 25 maggio le attività preliminari per la realizzazione della nuova pista ciclabile di collegamento tra Carpi e Limidi di Soliera, un’opera strategica per lo sviluppo della mobilità sostenibile e della rete ciclabile territoriale. L’intervento prevede la realizzazione di un nuovo tratto ciclabile lungo la strada provinciale SP1 Carpi Ravarino, a partire dalla rotatoria tra via Cavalcavia Lama, via Aldo Moro Esterna e via Cavata fino al ponte sul Cavo Lama, andando a connettersi con la rete ciclabile verso Limidi. Consentirà così di garantire un percorso protetto e dedicato agli spostamenti in bicicletta tra le due località, migliorando sicurezza stradale, accessibilità e sostenibilità negli spostamenti quotidiani. L’opera ha un valore complessivo di 537.018,50 euro e finanziata per € 191.578,34 con risorse comunali e per € 345.440,16 con contributi regionali nell’ambito del programma “Bike to Work”, a sostegno di iniziative per la mobilità sostenibile e miglioramento della qualità dell’aria.
Il nuovo itinerario ciclabile si svilupperà interamente in sede propria, parallelamente alla SP1, per una lunghezza di circa 270 metri. La pista avrà una larghezza di 2,5 metri per quasi tutto il tracciato, ridotta a 2 metri in un breve tratto in prossimità dell’area di servizio. Il progetto prevede inoltre banchine di separazione dalla carreggiata, sistemi di protezione, nuova segnaletica e un attraversamento ciclabile illuminato e in sicurezza in corrispondenza della rotatoria.
Per consentire l’esecuzione dei lavori, da lunedì 25 maggio inizierà la predisposizione del cantiere, mentre le modifiche effettive alla viabilità del tratto scatteranno indicativamente dalla fine di giugno, sotto il coordinamento della Provincia di Modena. Durante le lavorazioni sarà istituito un senso unico alternato nei momenti di attività del cantiere, indicativamente nella fascia oraria dalle 8.30 alle 18.30. Nelle restanti ore, la strada verrà invece riaperta alla circolazione. La conclusione dei lavori è prevista indicativamente entro l’inizio del mese di settembre.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp