I grandi impianti di agrivoltaico, transizione energetica o speculazione?

Carpi per la giustizia climatica e sociale organizza oggi, martedì 19 maggio, alle ore 21, all’Auditorium Loria, un’iniziativa sul tema delle energie rinnovabili, della loro realizzazione e gestione, e in particolare sull’agrivoltaico, insieme al professor Leonardo Setti dell’Università di Bologna. L'iniziativa rientra nell'ambito del programma della Settimana del consumo consapevole.

0
108

Oggi, martedì 19 maggio, alle ore 21, all’Auditorium Loria di Carpi si terrà un’iniziativa sul tema delle energie rinnovabili, della loro realizzazione e gestione, e in particolare sull’agrivoltaico. Nel territorio tra i Comuni di Carpi e Novi potrebbero sorgere (e stanno già sorgendo…) centinaia di ettari di campi di “agrivoltaico”, di fatto enormi estensioni di pannelli posti su terreni agricoli, che modificheranno profondamente e in modo irreversibile il paesaggio. I grandi impianti di agrivoltaico saranno installati lungo la strada Statale Romana Nord, intorno alla centrale TERNA di Fossoli, e alla periferia di Novi e del piccolo centro di Rovereto s/S (dove dovrebbe essere realizzato un impianto di agrivoltaico con un’estensione complessiva superiore al centro del paese…). La normativa nazionale relativa a questi impianti è molto lasca e pone vincoli di tutela del paesaggio e delle comunità locali molto deboli; inoltre si tratta di impianti che saranno di proprietà di aziende private, spesso opache (sedi all’estero, sistemi a scatole cinesi, ecc.), ma finanziati con soldi pubblici (PNRR). Insieme al professor Leonardo Setti dell’Università di Bologna, esperto di energia rinnovabile, pianificazione energetica e sistemi energetici nonché Presidente del Centro per le Comunità Solari, rifletteremo su queste tematiche, sull’energia come bene comune e sulla necessità di una transizione energetica non speculativa ma democratica e condivisa.

L’evento è organizzato da Carpi per la giustizia climatica e sociale e si inserisce all’interno del programma della Settimana del consumo consapevole promossa dalla rete Nuova Alleanza Città Campagna.

La rassegna nasce con l’obiettivo di promuovere una vera transizione ecologica e ripensare il nostro modello di sviluppo a partire dalla tutela dell’ambiente e dell’agricoltura naturale.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp