Quella dei Cobra, band horror-rock di Carpi, è una storia che inizia nel 2013 fatta di musica, creatività e collaborazioni, e che culmina dopo tredici anni con la pubblicazione del primo disco intitolato Fuga dalla città fantasma. “Questo è un’uscita discografica che non è un punto d’inizio ma è un punto d’arrivo perché raccoglie quanto fatto negli ultimi anni” spiegano Mattia Malavasi (voce) e Alessio Luppi (chitarre), fondatori della band, entrambi carpigiani classe 1981. Dopo aver pubblicato tre Ep e una live in maniera autonoma, questo è il primo disco ufficiale della band carpigiana. Fuga dalla Città fantasma sarà distribuito dalla label italiana Home Movies in collaborazione con Caffè da Brivido. Le prevendite sono già aperte da una settimana.

Come definireste il vostro stile?
“Il nostro è uno stile horror-rock dove i testi, in italiano, sono incentrati sul mondo dell’horror: da storie a leggende fino all’omaggio al cinema horror con la cover in italiano del brano dei Ramones, Pet Sematary, soundtrack dell’omonimo film del 1989. Il disco contiene due importanti ospiti internazionali: Jack Endino. produttore storico originario di Seattle che ha prodotto in passato artisti come Nirvana, Soundgarden, Therapy?, Bruce Dickinson… In questo album ha mixato e masterizzato il brano Tagli. L’altro ospite internazionale è Tad Doyle. musicista e cantante che con la band TAD nei primi Anni ’90 è stato uno dei catalizzatori della scena grunge di Seattle. Oggi, oltre a continuare la sua carriera da musicista, è diventato produttore e ha aperto uno studio a Seattle: Witch Ape Studio dove ha lavorato sul brano dei Cobra La città fantasma. Ci sono anche diversi ospiti italiani che hanno impreziosito la tracklist del disco: Guido Benedetti, chitarrista della band modenese Trick or Treat; Betty Tagliati, cantante soprano e scrittrice; Emanuele Laghi tastierista storico dei Drakkar e oggi tastierista degli Emil Moonstone & The Anomalies, il batterista Massiliano Tosi, il sassofonista Paolo Castellazzi e il bassista Nicola Trentini. Il disco contiene 11 Brani e la copertina è stata realizzata da Dario Mortorana”.
Chi è l’autore dei testi?
“Tutte le canzoni sono scritte da noi. Nello specifico testi e liriche sono di Mattia Malavasi mentre le musiche sono di Alessio Luppi”.
Delle undici canzoni del disco, sei sono già uscite anche in videoclip. In ordine cronologico: Ti Accetto, soundtrack di un cortometraggio horror (Regia di Andrea Borghi) che ha girato festival in tutto il mondo; La città Fantasma (feat. Tad Doyle); Tagli (Feat Jack Endino); La notte di Halloween (Feat Emanuele Laghi), che è stata la sigla di chiusura della terza stagione del programma TV Caffè da Brivido andato in onda su TRC Modena, TRC Bologna e Sky ER24 nella stagione 2022-2023; La terra del Male (feat Emanuele Laghi), cover dei Ramones riproposta in Italiano e La Fuga (Feat. Elisabetta Tagliati).
Progetti per il futuro?
“Con l’uscita del disco e la sua promozione si chiude il cerchio di questo lungo progetto, ma siamo pronti a iniziarne uno nuovo. Abbiamo già diversi brani horror-rock su cui vogliamo iniziare a lavorare per poi finalmente tornare in studio e registrare nuove canzoni con nuovi super ospiti”.
Chiara Sorrentino
























