Lo specialty coffee bar B.Officina nella Top 30 dei migliori bar d’Italia di BarAwards

La caffetteria specialty B.Officina in via A. Moro interna n°6 a Carpi è stata inserita tra i Top 30 di BarAwards 2025, il prestigioso riconoscimento promosso dalle riviste Bargiornale, Ristoranti e Hotel Domani, dedicato ai locali e ai professionisti che, nel corso dell'ultimo anno, si sono distinti per l'ospitalità d'eccellenza. Il locale è stato aperto nel 2018 da Samantha Giubertoni e Dennis Riccò e si è fin da subito fatto apprezzare per la rinomata selezione di miscele di caffè provenienti da tutto il mondo, oltre che per le proposte dolci e salate realizzate con ingredienti di prima qualità e con grande attenzione alle intolleranze. “È stata una bellissima sorpresa e un gratificante riconoscimento che ci sprona a continuare a fare del nostro meglio. Ringraziamo tutte le persone che ci hanno votato e, a questo punto, l'obiettivo per il futuro, è di rientrare nella Top 10!”.

0
248

È un traguardo che profuma di impegno, passione e, soprattutto, di caffè quello raggiunto da Samantha Giubertoni e Dennis Riccò titolari del bar B.Officina in via Aldo Moro interna n°6, ovvero l’inserimento nella classifica dei migliori 30 bar italiani, ovvero i TOP 30 di BarAwards 2025, il premio ideato e promosso dalle riviste Bargiornale, Ristoranti e Hotel Domani, che premia l’eccellenza italiana in fatto di bar-caffetteria. Le classifiche ufficiali sono state presentate nel corso della Serata di Gala dell’XI edizione del premio BarAwards, tenutasi lunedì 12 gennaio e, per celebrare il prestigioso titolo ottenuto, gli organizzatori hanno consegnato a B.Officina una vetrofania personalizzata pensata come segno distintivo e testimonianza concreta del riconoscimento, che Samantha e Dennis hanno subito attaccato sulla porta vetrata. Ma non è il primo attestato di merito che B.Officina riceve da quando ha aperto a Carpi nel 2018. Infatti, dal 2019, è stato inserita nella guida del Gambero Rosso.

“Non ce l’aspettavamo – hanno commentato emozionati Giubertoni e Riccò, entrambi di Concordia, che lavorano nel settore della caffetteria da oltre dieci anni – ci era già arrivata in passato la comunicazione via email che eravamo stati selezionati tra le centinaia di bar di tutta Italia, probabilmente tramite la candidatura di un valutatore in incognito, per essere essere insigniti del riconoscimento ma, eccetto per il primo anno, in cui avevamo invitato i nostri clienti a votare per noi sul sito di Bargiornale, in seguito non ci eravamo più prodigati nella promozione del concorso, e così è stata una grande sorpresa quando quest’anno abbiamo saputo di essere stati inseriti nella TOP 30. Grazie a tutti coloro che ci hanno votato”.

Da sempre B.Officina si distingue per la sua offerta gustosa e attenta alla salute e, nell’ultimo anno, ha scelto di riservare un angolo del suo locale anche al piacere di leggere, con la possibilità di sfogliare sul posto o prendere in prestito alcuni dei libri a disposizione. La votazione, come per ogni edizione, avviene nel periodo che va dal 1° al 30 settembre dell’anno precedente e tutti possono votare i bar a loro giudizio più meritevoli accedendo al sito Bargiornale.it

Cosa rappresenta per voi questo traguardo?

“Un bella ricompensa a tutti i nostri sforzi e un incentivo a continuare sulla strada che abbiamo tracciato, ovvero grande ricerca dei miglior caffè e specialty coffee provenienti da tutto il mondo, prodotti biologici, dolci e brioches interamente preparati da noi, focacce, pizze e panini sempre realizzati da noi a partire da semilavorati di alta qualità a cui aggiungiamo ingredienti di prima scelta adatti anche a chi è intollerante al lattosio, latte e mozzarella da latte fieno e diverse varietà di bevande vegetali, oltre a estratti di frutta e verdura, spremute d’arancia e diverse proposte di sandwich, insalate e bowl per il brunch e per il pranzo”.

Quali sono i vostri obiettivi per il futuro?

“Vorremmo incrementare la nostra attività di catering che ci ha dato grandi soddisfazioni lo scorso anno. Facciamo servizio di catering per aziende e privati, e abbiamo lavorato in diverse fiere in Italia e in Europa. Abbiamo scelto di restare aperti dalle 7,30 alle 14,30 proprio perché al pomeriggio ci dedichiamo alle preparazioni per i catering nel nostro laboratorio interno. Infine, dato che ci piace sognare, il nostro obiettivo per il futuro è di rientrare nella TOP 10 di BarAwards”.

Chiara Sorrentino

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp