“Il condominio tutto matto” di Ann Nadine e Sara Belancini (EdiGio’ edizioni) è un albo illustrato ironico e surreale in cui testo e illustrazioni dialogano aggiungendo dettagli via via sempre più curiosi fino a diventare irresistibilmente assurdi.
Il testo di Sara Belancini è divertente e ricco di personaggi con una scrittura schietta e scorrevole, e le illustrazioni a matita e ad acquerello di Ann Nadine sono tenere e vivaci con una bella caratterizzazione dei volti umani.
Tutto inizia all’angolo di via dei Barbosi dove sorge un condominio che la gente del posto chiama Tutto Matto anche se chi ci vive lo trova straordinariamente normale.
Si tratta solo di un palazzo sbilenco di tre piani e mezzo, i cui appartamenti sono collegati tra loro e se sali le scale vai di sotto, se le scendi vai di sopra. Però, a differenza di altri posti, sono tutti disponibili gli uni con gli altri, anche quando Oliva non trova più il suo gatto Ragù, così tutti si mettono alla ricerca del suo micio.
In questo libro ogni pagina è un gioco e una scoperta, una ricerca che diventa sempre più divertente ed affollata di persone fino al finale che, a sorpresa, riporta tutti all’ordine e a una situazione di tranquillità che lascia con un gusto dolce in bocca.
Chiara Sorrentino
























