La scuola alberghiera Nazareno apre le sue porte per la serata ‘Materie d’autore’

Il primo appuntamento è in programma il 29 gennaio. La serata vedrà protagoniste due figure eccellenti dell’enogastronomia regionale: Enrico Bergonzi, chef patron dello storico ristorante Al Vèdel di Vedole (Colorno) e Roberto Papotti, maestro della macelleria Papotti di Fossoli di Carpi.

0
255

La Scuola Alberghiera di Carpi CFP Nazareno presenta “Materie d’Autore” (leggi qui il menù) una nuova rassegna culturale ed enogastronomica che unisce il mondo dell’apprendimento scolastico con l’esperienza diretta di figure di eccellenza nel settore alimentare. L’appuntamento inaugurale si terrà giovedì 29 gennaio alle ore 20, con una serata unica nel suo genere, aperta al pubblico su prenotazione.

Con questo progetto la scuola desidera aprire le porte alla città, invitando cittadini, appassionati e professionisti a vivere una esperienza gastronomica di alto livello, che valorizzi la scuola come luogo di formazione ma anche di incontro e cultura enogastronomica. L’obiettivo è promuovere la qualità delle materie prime, la competenza professionale e l’importanza di un percorso formativo che prepara i talenti di domani nel mondo ristorativo.

Il titolo dell’iniziativa, “Materie d’Autore”, racchiude questo spirito: da un lato l’importanza fondamentale delle materie scolastiche, dall’altro l’incontro con professionisti riconosciuti per la qualità del loro lavoro e l’attenzione alle migliori materie prime del nostro territorio.

PRIMO APPUNTAMENTO – 29 gennaio | ore 20
La serata vedrà protagonisti due figure eccellenti dell’enogastronomia regionale:

Enrico Bergonzi – Chef Patron del storico Ristorante Al Vèdel di Vedole (Colorno), locale che vanta una tradizione familiare di oltre due secoli e un profondo legame con la cultura gastronomica del territorio parmense. Dopo il diploma alla scuola alberghiera e anni di esperienza anche all’estero, Bergonzi ha saputo coniugare tradizione e modernità nei suoi menù, valorizzando le materie prime locali con profonda conoscenza e rispetto dei sapori di territorio.

Roberto Papotti – Maestro della Macelleria Papotti di Fossoli (Carpi), realtà storica premiata a livello nazionale per la qualità dei suoi prodotti e riconosciuta come“Ambasciatore del Gusto” a Roma. La macelleria è famosa per l’eccellenza delle carni selezionate e delle preparazioni artigianali, frutto di una passione decennale per la materia prima e per l’arte della lavorazione della carne.

Durante la serata gli allievi del IV anno di cucina e sala avranno l’opportunità di mettersi alla prova insieme ai professionisti, simulando per una sera un vero servizio di ristorante e di confrontarsi con standard professionali di alto livello.

POSTI LIMITATI 
La partecipazione alla cena è aperta al pubblico, ma i posti sono limitati, per garantire un’esperienza curata e di qualità. L’iniziativa rappresenta un’importante occasione per avvicinare la comunità alla formazione professionale e per sostenere i giovani talenti del settore enogastronomico.

Dove: Scuola Alberghiera CFP Nazareno – Carpi, Via Peruzzi 44
Quando: Giovedì 29 gennaio, ore 20.00
Costo: 35€ a persona

Info e prenotazioni: tel. 059 686717  oppure info@nazareno.it

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp