QUATTRO CASTELLA CAPITALE REGIONALE DEI PRESEPI, C’E’ ANCHE IL PRESEPE VIVENTE
Entra nel vivo a Quattro Castella nel reggiano il ricco programma di appuntamenti che fino all’Epifania accompagneranno le feste natalizie. Il week end in arrivo segna l’inaugurazione dei tanti presepi allestiti sul territorio, una tradizione che fa di Quattro Castella una vera e proprio capitale regionale di questa suggestiva forma artistica. Sabato 13 dicembre in piazza Dante è in programma lo scenografico “Presepe vivente” del Gruppo dei Villici con il grande mercatino natalizio dalle 9.30 alle 18.30, le due rappresentazioni sacre dalle 10 e dalle 15, la partecipazione degli artisti madonnari dell’associazione “Rodomonte Gonzaga” di Rivarolo mantovano, la musica degli zampognari e, naturalmente, il vin brulè con le caldarroste servite nel pomeriggio.
A pochi chilometri di distanza, Salvarano si appresa poi a diventare ancora una volta punto di riferimento sul territorio per quanto riguarda l’arte presepiale con la sedicesima edizione del “Sentiero dei presepi” la più grande rassegna di diorami allestita in regione a cura dell’associazione “Amici del presepio di Reggio Emilia”. Oltre cento splendidi esemplari di presepi provenienti da tutta Italia tra cui quello interamente composto da statue della “Thun” provenienti da un collezionista privato e lo spettacolare presepe luminoso davanti alla chiesa di Santa Maria Madre. Il “Sentiero dei Presepi di Salvarano” è aperto dal 13 dicembre fino al 18 gennaio 2026 nei giorni festivi e prefestivi dalle 14.30 alle 18. Nel periodo dal 24 dicembre al 6 gennaio apertura ogni giorno sempre dalle 14.30 alle 18.
STATUETTE DEI PRESEPI STORICI DELLA TRADIZIONE BOLOGNESE

Casa Saraceni, sede della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.
Statuette Presepi Storici della tradizione bolognese dalle Collezioni d’Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.
Fotografie di Paolo Righi
Ha aperto al pubblico nelle sale espositive di Casa Saraceni, sede della Fondazione Carisbo (via Farini 15, Bologna), la mostra che in occasione delle festività natalizie espone la raccolta di statuette da presepio dei secoli XVIII-XIX, acquisita dalla Fondazione nel 2007 sul mercato antiquario scongiurandone lo smembramento e la dispersione. Le statuette provengono da collezioni storiche bolognesi, in particolare da quelle della famiglia Baiesi e della famiglia Zacchia-Rondinini. Appartenevano a diversi presepi, come indicano la varietà delle dimensioni, le differenti tecniche esecutive e l’oscillante profilo qualitativo.
Periodo di apertura 11 dicembre 2025 – 11 gennaio 2026. Orari di apertura martedì-venerdì ore 15-18. Sabato, domenica, festivi e prefestivi (24, 25, 26 e 31 dicembre; 1 e 6 gennaio) ore 10-18. Lunedì chiuso. Ingresso libero.
LA PARATA DEGLI ELFI E LA PIVA DI SANTA LUCIA PER IL NATALE A CARPI
Nel fine settimana del 13 e 14 dicembre, i mercati speciali Ultra Market Christmas Edition e Vinil Market (solo domenica). Sabato pomeriggio, in piazza Martiri, i balocchi di Natale per bambini e bambine dai 3 ai 10 anni, la parata degli elfi del regalo perduto e il corteo dei desideri con la Piva di Santa Lucia. Domenica 14 dicembre, mercato straordinario in piazza e, nel pomeriggio, lo spettacolo itinerante Natale in 500, e i balocchi di Natale. Giovedì 18 dicembre, alla Casa di Babbo Natale alle 16 apre l’Ufficio postale per le letterine natalizie, mentre venerdì 19, alle 16, si può fare merenda con Mamma Natale.
SANTA LUCIA ARRIVA IN PIAZZA A PIEVE DI GUASTALLA…
Guastalla e la frazione di Pieve si preparano a celebrare la tradizionale Festa di Santa Lucia con due iniziative dedicate ai bambini e alle famiglie. L’appuntamento più atteso per grandi e piccini è fissato per venerdì 12 dicembre, alle 18, in Piazza Don Soragna a Pieve di Guastalla.
L’evento, organizzato dal Comitato “La Pieve”, vedrà l’arrivo trionfale di Santa Lucia in persona, accompagnata dai suoi inseparabili asinelli. La Santa distribuirà dolci a tutti i “piccoli e grandi bambini” presenti, in una serata di festa e attesa. Il Comitato “La Pieve” si occuperà anche di offrire un momento di ristoro e calore: sarà disponibile vin brulé e cioccolata calda per chiunque desideri una “coccola dolce” durante l’attesa.
… E NELL’ATTESA C’E’ PUPAZZI IN BIBLIOTECA COME NEGLI USA PER I PIU’ PICCOLI
Contemporaneamente all’attesa della Santa, la Biblioteca Comunale Frattini di Guastalla propone la quarta edizione di una sua ormai amata iniziativa: “Pupazzi in Biblioteca”. Ispirandosi a una dolce tradizione diffusa negli USA e in Giappone (nota come Stuffed Animals Sleepover o Nuigurumi Otomarikai), l’iniziativa permette ai pupazzi di vivere un’avventura notturna tra gli scaffali. Le bibliotecarie hanno invitato tutti i bambini e le bambine a portare il loro pupazzo, peluche, orsacchiotto o bambola preferiti per fargli trascorrere tre notti in biblioteca, inclusa la notte magica di Santa Lucia, in compagnia di Alce ed Elefante, i pupazzi residenti. I pupazzi, dopo essere stati accolti e targati con il loro nome, saranno protagonisti di una serie di set fotografici che documenteranno le loro attività notturne: giocheranno, scopriranno gli spazi, si iscriveranno alla biblioteca e, ovviamente, si prepareranno per la nanna. Alla fine di questa avventura, sabato 13 dicembre, dalle 9 alle 12.30, i bambini ritireranno il loro pupazzo. Con tanto di sorpresa: riceveranno in prestito il libro scelto dal loro pupazzo durante la permanenza. Per info su “Pupazzi in Biblioteca”: 0522 839755 o biblioteca@comune.guastalla.re.it
MIRANDOLA SI PREPARA AL NATALE CON LA BANDA DEI BABBI NATALE
Sabato 13 Dicembre alle 15 è in programma “Curiosando per le vie di Mirandola, l’ultimo appuntamento con le passeggiate organizzate in centro storico dall’Associazione “La Nostra Mirandola”. Il tema sarà ‘Feste e Tradizioni” per cui ci faremo accompagnare in diversi punti del centro storico dalla prof.ssa Nicoletta Arbizzi alla scoperta di curiosità locali grazie anche alla collaborazione della Pasticceria Busuoli, dell’Azienda Agricola Ferrarini e della Bottega di Giorgio Morselli. La passeggiata sarà a numero chiuso e su prenotazione presso il Servizio CEAS ceas.laraganella@comune.mirandola.mo.it 0535.29724-29544. Dalle 17 fino alle 19 ci sarà l’esibizione itinerante della Banda dei Babbi Natale tra musica dal vivo e arrangiamenti moderni dei classici natalizi. Composta da 6 musicisti la marching band sarà uno spettacolo estemporaneo fatto di musica dal vivo ad opera di strumenti altrimenti poco conosciuti, capaci di suscitare grande coinvolgimento in chi li ascolta regalando in maniera itinerante, un repertorio musicale natalizio arrangiato in chiave moderna.
A CAMPOGALLIANO MERCATINI E DELIZIE PER VIVERE L’ ATMOSFERA DEL NATALE
Nel fine settimana del 13 e 14 dicembre il Natale a Campogalliano entra nel vivo. Sabato 13 dalle 10 piazza Vittorio Emanuele II vivrà la magica atmosfera dei mercatini di Natale tra artigianato e delizie culinarie, grazie al Rooster Club, in collaborazione con Polisportiva Campogalliano e MB group, nel pomeriggio tigelle con lardo o Nutella accompagnati da un bicchiere di Prosecco, offerte dai commercianti di via Garibaldi, dj set con aperitivo al Peperosa Café e in piazza della Bilancia, dalle 19, si balla all’apericena del Wally’s sui vinili mixati da dj Spato. Domenica 14 dicembre serata in musica alla chiesa di Sant’Orsola con l’esibizione del Faith Gospel Choir, il concerto a cura di Lapam Campogalliano, con inizio alle 20.30.
NATALE IN MUSICA A BASTIGLIA
A Bastiglia martedì 16 dicembre, alle ore 21 presso la Polivalente Forum di Viale Don Minzoni 1/A, si terrà il concerto di Natale “Lo spettacolo nello spettacolo” a cura del coro Ekos Vocal Ensemble. Fondato nel 2007 a Vignola e composto da dodici elementi, il gruppo si distingue per la qualità del canto a cappella e ha al suo attivo diversi riconoscimenti nazionali e internazionali. A Bastiglia, l’ensemble proporrà un repertorio che intreccia epoche e stili diversi: dal contrappunto rinascimentale alla musica leggera italiana, dal pop internazionale al rock sinfonico, fino ai classici natalizi. Un viaggio musicale vivace e variegato, capace di alternare polifonia raffinata e atmosfere romantiche a brani energici e festosi.
CIRCO CONTEMPORANEO A NATALE A CORREGGIO
Sabato 13 dicembre a Correggio c’è il Mercatino di Natale a cura della Pro Loco in corso Mazzini dalle 9 alle 19. Alle 10.30 si esibiranno i Babbi Natale Musicali a cura della Banda cittadina “L. Asioli” nelle vie del centro storico; dalle 16 alle 19 sarà allestita la Casetta di Babbo Natale. Domenica 14 dicembre alle 17 ‘Circo a Natale’, cabaret collettivo di circo contemporaneo per un pomeriggio pre-natalizio presso Corso Mazzini.
























