Ancora un furto di statue nei cimiteri di Carpi. Questa volta è stato preso di mira il cimitero della frazione di Santa Croce dove sono state sottratte quattro statue dalle tombe di altrettanti defunti. Tre famiglie hanno già presentato denuncia mentre la quarta ha fatto l’amara scoperta oggi e provvederà alla denuncia nella giornata di domani.
“Hanno portato via dal cimitero di Santa Croce la statua che raffigurava Gesù dalla tomba di mio suocero – spiega un carpigiano – era di bronzo, alta più di un metro. Ce ne siamo accorti oggi, venerdì 28 novembre – ma non sappiamo di preciso quando il furto è avvenuto. La statua era ancora al suo posto nei giorni di Ognissanti a inizio mese. Siamo turbati e domani andremo a sporgere denuncia”.
Il furto a Santa Croce è stato preceduto dalla razzia al Cimitero Urbano Monumentale di Carpi quando, tra aprile e maggio, erano state sottratte una ventina di statue poi in parte abbandonate durante la fuga. Anche a Carpi, i ladri alla ricerca di metallo non risparmiano i luoghi di sepoltura dei morti ed è una cosa ignobile. L’Amministrazione Comunale sottoporrà il tema della sicurezza dei luoghi di sepoltura al Comitato per l’Ordine Pubblico e la sicurezza della Prefettura di Modena e sta già valutando l’installazione di telecamere all’ingresso del Cimitero urbano di Carpi.
S.G.
























