A MIRANDOLA RIVIVE LA STORIA ALLA FIERA DI FRANCIA CORTA
Il 15 e 16 Novembre Mirandola accoglie una delle fiere autunnali più attese della Bassa modenese: torna la Fiera del Principato di Francia Corta, una manifestazione storica e folkloristica che affonda le sue radici nel lontano 1862, anno della prima edizione ufficiale. Ogni anno richiama migliaia di visitatori da tutta la provincia e non solo, attratti dall’atmosfera unica del “Principato” e dal suo grande mercato straordinario, con oltre 150 espositori provenienti da tutta Italia. Per due giorni, il quartiere di Francia Corta si trasformerà simbolicamente in uno stato autonomo e indipendente, con tanto di Sovrano e cerimonie ufficiali. Sabato 15 novembre alle ore 16, il Principe Maurizio I° convolerà a nozze con la nuova Principessa, scelta tra le più nobili casate dalla Gran Corte del Principato. A seguire, come da tradizione, il popolo potrà festeggiare con le tipiche specialità locali: polenta imbrucada, fasulada, vin brulè e tante proposte gastronomiche per tutti i gusti. Non mancheranno le Majorettes, le giostre del Luna Park e tanta musica per grandi e piccoli. Domenica 16 novembre la festa proseguirà, ancora più ricca. Nel pomeriggio sono attesi ambasciatori e autorità per rendere onore alla corte. Alle 16.30, dal balcone del Palazzo Municipale, recentemente restaurato, Mirandolina saluterà il pubblico, affiancata dalla Famiglia Pavironica, che regalerà un inedito e divertente sproloquio.
LOPEZ E SOLNGHI IN ‘DOVE ERAVAMO RIMASTI’ AL TEATRO DI CARPI

Tornano sul palco, davanti un pubblico così affezionato che è diventato quasi una famiglia, e riprendono da dove avevano lasciato circa tre anni fa: “Dove eravamo rimasti” è, infatti, il titolo del nuovo spettacolo di Massimo Lopez e Tullio Solenghi, ideale continuazione dello Show che portava il loro nome e che aveva ottenuto grandissimo successo, in scena al Teatro Comunale di Carpi venerdì 14 novembre, alle 21.
Uno spettacolo di arti varie che propone numeri, sketch, brani musicali e contributi video, con un duetto tra il presidente Mattarella e Papa Bergoglio, un omaggio all’avanspettacolo e un affettuoso ricordo dell’indimenticabile Anna Marchesini.
UN VIAGGIO NEL MONDO DELLE API E DEI LORO TESORI
Torna domenica 16 novembre l’appuntamento con Mielerie Aperte®, il progetto nazionale promosso da Unione Nazionale di Associazioni di Apicoltori Italiani e cofinanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste. Le aziende apistiche aderenti in tutta Italia apriranno le loro porte per far conoscere da vicino i mieli e i prodotti dell’alveare, offrendo a grandi e piccoli un’esperienza immersiva fatta di incontri, laboratori, degustazioni e scoperte sensoriali. Nel nostro territorio ad aprire le porte per condurci in un affascinante viaggio nel mondo delle api e dei loro tesori sarà l’apicoltura biologica SOLETERRA, in via Viazza, 150 a Soliera. Per saperne di più leggi qui https://temponews.it/2025/11/08/un-viaggio-nel-mondo-delle-api-e-dei-loro-tesori-con-luca-serri/
VIANO E A CAVOLA FANNO IL BIS CON IL TARTUFO
Domenica 16 novembre, la festa del tartufo si apre a Viano con la tradizionale gara dei cani, poi sfilate, spettacoli di danza, musica e l’AperiTruffle a cura della Pro Loco, l’aperitivo con assaggi a base di tartufo. Sempre domenica 16 novembre, a Cavola nel Comune di Toano, in Appennino reggiano, si svolgerà la 37° Festa del Tartufo: gli stand della mostra del Tartufo e degli altri prodotti tipici del territorio, vengono allestiti presso il CavolaForum con bancarelle del Tartufo, di Parmigiano-Reggiano e Funghi. Ad affiancarli anche espositori che propongono prodotti di vario genere: erboristeria, ricami, lavorazione delle pelli, del legno, della pietra, quadri, ecc. Si potrà inoltre gustare il prezioso tubero sia nella struttura della Pro Loco che nei dei ristoranti della zona.
ANTIQUARIATO E MODERNARIATO A CORREGGIO

Sabato 15 novembre torna a Correggio Ai Portici dell’antico, il mercatino dell’antiquariato e del modernariato sotto i portici di Corso Mazzini. Alla ricerca di qualche occasione si possono ammirare i portici Correggesi e non solo. Sono aperte le iscrizioni al Mercatale, mercatino dedicato ai bambini, per vendere, scambiare e riutilizzare giochi, vestiario e accessori da bambino. Sarà l’8 dicembre dalle 9 alle 13 Le iscrizioni devono essere inviate a info@prolococorreggio.it, indicando nome e cognome e cellulare del genitore , il numero di tavoli ed eventuali preferenze per essere vicino ad amici. L’evento è completamente gratuito.
NOVEMBER PORC…SPERIAMO CI SIA LA NEBBIA
E’ iniziata l’edizione numero 22 della staffetta più golosa d’Italia. Partita da Sissa nel parmense, farà tappa a Polesine Parmense (14, 15 e 16 novembre) e proseguirà a Zibello (21, 23 novembre) per concludersi a Roccabianca (28-30 novembre). Venerdì 14 inizia la prima serata di Beer’n’Music che coniugherà il blues con le Birre Artigianali, La parte “godereccia” a Polesine continuerà poi nella tarda mattinata di sabato 15, con l’apertura ufficiale del mercato dei prodotti tipici e dello stand gastronomico gestito dalle associazione locali e proseguirà fino a tarda notte.
Dalle prime ore della sera avrà inizio la Festa Giovane con le pietanze tipiche della Bassa ed i panini e la birra del Mc Porc che accompagneranno la diretta live radio ed esibizioni canore dal vivo. Domenica 16 esibizione del November Circus
A VERONA ARRIVA BOOKWALK, IL PRIMO FESTIVAL DEL LIBRO CONVIVIALE
C’è un tempo in cui le storie vogliono uscire dalle pagine, camminare tra la gente, respirare il profumo del caffè e mescolarsi al tintinnio dei bicchieri. Quel tempo è novembre, quel luogo è Verona, e quell’occasione è Bookwalk, il primo festival letterario conviviale diffuso nei locali della città.
Dal 12 al 18 novembre, i libri non resteranno sugli scaffali: entreranno nei caffè, nei ristoranti e nei locali storici di Verona per incontrare le persone là dove la vita accade, attorno a un tavolo.
Un modo nuovo di vivere la letteratura: intimo, urbano, autentico. È la prima volta in Italia. Bookwalk, il cui fil rouge di questo primo anno è il tema “senza radici non si vola”, unisce cultura e convivialità, radici e visione. Sette giorni di appuntamenti e trenta scrittori per riscoprire il piacere di leggere e di ascoltare, in un ritmo slow, tra caffè struggenti, tea royal, cene con l’autore, aperitivi letterari, brunch e reading party, fino a un convegno sull’editoria e un laboratorio di scrittura sensoriale.
























