In primavera prende il via Parchi in movimento

Torna l’attività ludico-motoria Muoviti muoviti per 2.600 bambini e bambine delle scuole dell’infanzia e primarie. E quest’anno per la prima volta il progetto si allarga dalle scuole alla città: la prossima primavera, infatti, prenderà il via “Parchi in movimento”, l’iniziativa aperta a tutta la cittadinanza, ad accesso libero, per insegnare a usare al meglio le attrezzature per il fitness installate nei parchi cittadini. 

0
473
Parco della Cappuccina

Torna, anche per l’anno scolastico in corso, Muoviti muoviti, il progetto di attività ludico-motoria che coinvolge circa 2.600 bambine e bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e dei primi tre anni della scuola primaria per un’ora alla settimana insieme a tutta la classe per imparare lo sport divertendosi e giocando.

Promosso dal Comune di Carpi, con il sostegno del Borgogioso e della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, il progetto, attivo dal 2006 e dal 2016 gestito da Uisp-zona di Carpi e Csi Carpi, ha l’obiettivo di far conoscere e incoraggiare la pratica sportiva offrendo “l’ora di educazione fisica” alle classi dove questa non è prevista dal sistema nazionale: prima, seconda e terza elementare, oltre alla sezione dei 5 anni della scuola dell’infanzia. Le lezioni, che proseguono fino a primavera, sono tenute da una ventina di laureati e laureandi in Scienze motorie o da educatori con esperienze formative, sportive e socio-pedagogiche certificate da enti riconosciuti dal Coni e sono l’occasione per i bambini di sperimentare tanti sport (dal calcio alla pallavolo, dal rugby al basket, dal judo alla danza) e di stare insieme, imparando a rispettare le piccole regole quotidiane. Muoviti muoviti è anche un momento di integrazione e inclusione in quanto garantisce a tutti di partecipare a un’attività sportiva.

Quest’anno per la prima volta il progetto si allarga alla città: la prossima primavera, infatti, prenderà il via Parchi in movimento, l’iniziativa aperta a tutta la cittadinanza, ad accesso libero, per insegnare a usare al meglio le attrezzature per il fitness installate nei parchi cittadini. In questa prima esperienza pilota le attività, sempre guidate da istruttori Uisp e Csi, si svolgeranno in due parchi, uno a sud e uno a nord della città, ancora in fase di definizione.

L’edizione 2025/2026 del progetto Muoviti muoviti si concluderà nella primavera 2026 con un grande evento in programma al Parco Santacroce.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp