Sapori in Scena, a Carpi l’autunno si racconta attraverso i piatti dello Chalet 3.0 al parco 


Dal 27 ottobre al 30 novembre, la rassegna accompagnerà il pubblico in un viaggio sensoriale dedicato alle eccellenze della stagione – zucca, funghi, castagne e vino novello, selvaggina e tartufo – raccontate attraverso piatti che uniscono ricerca, tradizione e valorizzazione del territorio.

0
620

L’autunno carpigiano si accende di profumi e sapori con Sapori in Scena, un percorso gastronomico in cinque settimane ideato dallo Chalet 3.0 al Parco nella suggestiva cornice del Parco delle Rimembranze, luogo simbolo di incontro e memoria della città. Dal 27 ottobre al 30 novembre, la rassegna accompagnerà il pubblico in un viaggio sensoriale dedicato alle eccellenze della stagione – zucca, funghi, castagne e vino novello, selvaggina e tartufo – raccontate attraverso piatti che uniscono ricerca, tradizione e valorizzazione del territorio. “Più che una semplice proposta culinaria, Sapori in Scena è un omaggio alla cultura del cibo e un invito a riscoprire il piacere della tavola condivisa e dei ritmi dettati dalle stagioni. È un progetto che intreccia gusto, territorio e convivialità nel cuore verde di Carpi”, sottolinea Simona V., titolare dello Chalet 3.0.

Si parte con la Settimana della Zucca: la regina dell’autunno,protagonista di un menù che ne esalta dolcezza, colore e versatilità. Tra le proposte in evidenza, i tortelli di zucca artigianali, preparati a mano con cura e maestria dai cuochi dello Chalet, serviti in due varianti: con friggione emiliano, oppure con noci, crema di Parmigiano e salsiccia.
Ma tanti altri piatti come la millefoglie di zucca con scamorza, salsiccia e gorgonzola, un piatto che unisce consistenze e sapori in un perfetto equilibrio tra tradizione e creatività.

Le settimane successive

Settimana del Fungo (3 – 9 novembre)
Il sottobosco va in scena con piatti come i funghi porcini fritti e la tagliata ai porcini, in un equilibrio tra rusticità e raffinatezza.

Settimana Castagne e Vino Novello (10 – 16 novembre)
I sapori delle antiche feste contadine rivivono con le tagliatelle di castagne, la salsiccia con cavolo nero e il filetto di maiale al vino novello.

Settimana della Selvaggina (17 – 23 novembre)
Un tributo ai piatti robusti della tradizione: pappardelle al cinghiale, quaglie arrostite e petto d’anatra con riduzione d’arancia.

Settimana del Tartufo (24  – 30 novembre)
Gran finale con il “gioiello della terra”: battuta di manzo al tartufo, tagliatelle all’Alfredo e tagliata con crema di tartufo nero e scaglie di grana.

Tra i viali alberati del Parco delle Rimembranze, lo Chalet 3.0 propone un modo diverso di vivere la città e la stagione, accogliendo gli ospiti per pranzo, aperitivo o cena in un contesto che unisce gusto, natura e socialità (Info allo 059 5803689).
“Sapori in Scena – conclude Simona – è un’iniziativa promossa dallo Chalet 3.0 al Parco con l’obiettivo di valorizzare la stagionalità e promuovere la cultura gastronomica come espressione di identità e convivialità. L’evento si inserisce nel contesto delle attività che lo Chalet propone per rafforzare il legame tra cucina, natura e comunità locale”.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp