Sabato 18 ottobre, a partire dalle 9, presso la Sala Auditorium del Cibeno Pile, all’interno del calendario di eventi dell’Ottobre Rosa, Amo – Associazione Malati oncologici organizza La Cura Invisibile: Parole, Relazioni e Sogni nel percorso oncologico, un dialogo tra professionisti e pazienti per migliorare la comunicazione e costruire insieme reti di cura più umane.
Dopo i saluti di benvenuto e la promozione del video Hero, campagna di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico a cura di Europa Donna Italia, si parlerà di Comunicazione nella relazione di cura.
La dottoressa Maria Grazia Lazzaretti tratterà il tema Asimmetrie nella comunicazione medico-paziente, poi Piera Margutti ed Elisa Rossi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia parleranno de I bisogni inespressi dei pazienti oncologici e la comunicazione empatica.
A prendere la parola saranno poi Pierluigi Politi dell’Università di Pavia con Considerazioni sugli studi linguistici in sanità e Milena Casalini dell’Ausl Modena con Complessità comunicative nelle aziende sanitarie.
Seguirà il macro tema Le Parole sono finestre (oppure muri) nella relazione di cura sviluppato dalla dottoressa Dania Barbieri dell’Ausl Modena con Il peso delle parole in oncologia, un momento condiviso di ascolto e testimonianza delle pazienti attraverso le varie fasi del percorso oncologico mentre, a chiudere il convegno sarà Francesca Del Nero di School for Dreamers con Non ho mai smesso di Sognare.
























