Quando l’arte si fa speranza

La mostra d'arte collettiva Pellegrini di Speranza, dopo il successo di pubblico e di critica ottenuto al Museo Diocesano di Carpi, si sposta ora nella Chiesa di San Domenico a Modena dal 7 al 21 settembre.

0
438

La mostra d’arte collettiva Pellegrini di speranza, il cui titolo prende spunto dalle parole di Papa Francesco in occasione dell’apertura de Giubileo 2025, dopo il successo di pubblico e di critica ottenuto al Museo Diocesano di Carpi, si sposta ora presso la Chiesa San Domenico a Modena dal 7 settembre al 21 settembre.

“Francesco ha chiamato tutti al suo appello di Pace, rivolgendosi, in particolare, agli Artisti, a coloro che, in definitiva, attraverso il Bello – quello essenzialmente spirituale ma che impiega Materia, Ragione, Fede, Impegno connessi alla Tecnica – fanno dell’Umanità un Unicum, capace di scrivere la propria Storia, di illustrare i suoi sentimenti – anche i più nascosti – e di mostrare la e le Realtà, tutte, anche quelle più rifiutate” sottolineano i critici d’arte Mario Bizzoccoli e Paola Losi.

Gli artisti coinvolti sono 25, la quasi totalità residenti nel territorio carpigiano e zone limitrofe, le opere sono state realizzate con varie tecniche: dall’olio su tela all’’acquarello, dalla scultura al bassorilievo, dalla xilografia alla fotografia e al disegno. L’esposizione, corredata da varie manifestazioni collaterali, è organizzata da Arte in Movimento appartenente all’associazione IL PORTICO di Carpi, dal Centro culturale Giacomo Alberione e dal MAC – Movimento d’arte contemporanea. Hanno dato il patrocinio la Diocesi e il Comune di Modena.

La mostra, rivisitata e con l’adesione di nuovi artisti, ricalca l’esposizione Pellegrini di speranza effettuata nel mese di maggio 2025 presso il Museo Diocesano di Carpi .

Sede della mostra è la meravigliosa Chiesa di San Domenico, situata a pochi passi da Piazza Roma e dal Palazzo Ducale. Il rettore Don Domenico Aquino, ha aderito con entusiasmo all’iniziativa che si svolge durante le celebrazioni per il ventennale della presenza della congregazione paolina in questa chiesa.

“Questa mostra – sottolinea Attilio Desiderio, presidente di Arte in Movimento, rappresenta il desiderio di venticinque artiste e artisti di esprimere con la propria creatività e sensibilità questo ideale tanto profondo. La speranza accompagna la vita di ogni uomo e dell’intera umanità. Ci tiene in vita e alimenta la fiducia nel futuro. É stato un cammino intenso, che ci ha coinvolti emotivamente, ha scosso le nostre coscienze e il nostro spirito nell’intento di portare un messaggio di serenità, di amore e di pace, con un occhio particolare verso gli umili e gli oppressi. Nonostante tutto il male che esiste, c’è sempre un motivo di consolazione, c’è sempre un filo al quale attaccarci. Nelle nostre opere quel filo lo troverete nella natura, nell’immensità dell’universo, nella fede in Gesù risorto, nella famiglia unita in un focolare o in preghiera, nelle piccole cose e nelle grandi gesta, in tutti coloro che cercano nuove mete e nuovi mondi”.

Partecipano alla collettiva: Giorgio Andreoli, Giuseppe Andreoli, Nuccia Andreoli, Sandra Andreoli, Nicolò Arioli, Grazia Badari, Franco Benasi, Marika Benatti, Stefano Benatti, Sandra Campostrini (CAMPO’S), , Antonio Cantiello, Rita Cavallini, Adelco Cesari (VARREN), Oto Covotta (TAMIDI’S), Sonia Maria De Oliveira, Giuseppe D’Italia, Federico Giroldi, Mariella Gualtieri, Gianni Guerzoni, Silvano Piccinini, Gianpaolo Sabbadini, Oscar Sacchi, Giancarlo Salami, Romano Salami, Sebastian Tarud Bettini.

PROGRAMMA

Domenica 7 settembre – ore 10

Santa messa presieduta dall’arcivescovo di Modena mons. Erio Castellucci  

Nel ventennale della presenza della congregazione paolina nella Chiesa di San Domenico.

A seguire inaugurazione della mostra

Presentazione dei critici Mario Bizzoccoli e Paola Losi

Sabato 13 settembre – ore 16

La bellezza salverà il mondo, dialogo tra fede e arte

Guida artistica della Chiesa di San Domenico e della mostra Pellegrini di speranza a cura della professoressa Graziella Martinelli Braglia e dei critici Bizzoccoli e Losi

Ingresso libero

Sabato 20 settembre – ore 16

Versi di speranza: meditazione sulle note della fede

A cura di Marika Benatti e Mario Bizzoccoli

I testi e le poesie saranno accompagnati dalla musica dell’organo.

Ingresso libero

ORARI DI APERTURA

dal lunedì al sabato 10-12 16-19

domenica  9.30-12 16.30-18.30

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp