“Creo col crochet per i miei amici gatti”

Sonia Bulgarelli, carpigiana classe 1974, realizza creazioni in crochet per passione, e con i proventi cura i suoi amati gatti. “La mia passione più grande sono i gatti ed esprimo la mia identità attraverso la creatività”.

0
3560

Si chiama Crochet Therapy for the Soul la pagina Instagram creata da Sonia Bulgarelli, 50 anni, che nell’arte del crochet ha trovato la sua forma di cura dell’anima dopo la perdita del suo amato gatto Ercole e un modo per contribuire alle cure dei gatti di strada oltre ai suoi: “Io ne ho tre – racconta – Gelsomina che è la sorella di Ercole, Nerina e Spartaco. E in giardino ho rifugi e pappa per i gatti di passaggio o per chi vuole un po’ di attenzioni”.

Sonia, quando è nata la tua passione per il crochet?

“Vengo da una famiglia di donne che lavoravano all’uncinetto: mia madre e le mie due nonne che da bimbetta mi hanno insegnato le basi. Poi il nulla cosmico finché, qualche anno fa, grazie al mio amore per i  gatti ho ripreso in mano l’uncinetto per creare cose ‘miciose’, e al mio fianco c’era sempre Ercole, uno dei miei gatti, immerso in gomitoli colorati e uncinetti. Dove ero io era lui sempre pronto ad una zampa di aiuto o a fare il cat modello. Il 6 agosto 2023 Ercole mi ha lasciata precocemente e io sono piombata nell’oblio perché con lui era morto anche metà del mio cuore che ora è nero. Ho fatto anche creazioni che identificano il mio dolore. Dopo la sua morte non ho più avuto voglia di fare niente per essere felice, niente risate niente di niente. L’unica cosa che mi curava l anima era l’uncinetto perché è un filo rosso che ci unisce come dice Alfa nella sua canzone, e quando creo io sono con Ercole sempre. Ho studiato e arricchito le mie tecniche e sono in continua evoluzione”.

Cosa ti ha spinto ad aprire una pagina Instagram dedicata alle tue creazioni e perché hai scelto proprio questo nome?

“Ho sentito di dover condividere questa mia esperienza non solo come artigianato ma come percorso di rinascita. Ogni creazione è un frammento del mio mondo interiore. Ho scelto questo nome perché è identificativo: l’uncinetto mi cura l anima come una terapia costante”.

Cosa preferisci realizzare? Da dove nasce l’ispirazione e quanto tempo impieghi per ogni creazione?

“Amo spaziare e non mi impongo limiti. L’ispirazione nasce dagli stati d animo, dalle stagioni e dalla natura. Il tempo dipende: ci sono piccole creazioni pronte in poche ore e alcune più complesse che richiedono settimane di impegno e pazienza”.

Cosa ti aspetti da questa passione creativa?

“Il crochet per me è una connessione profonda con la mia anima e una forma di terapia e rinascita personale. Spero di continuare a crescere, emozionarmi e di far arrivare agli

altri la mia anima e l’amore per la vita”.

Chiara Sorrentino

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp