Smokkoni, tutto un altro posacenere

I ragazzi e i volontari di Lavoriamoci di Correggio, hanno prodotto posacenere da barattoli riciclati.

0
481

Lattine e barattoli totalmente riciclati, lavorati e ridipinti a mano, oggetti buttati che trovano una nuova vita ed una importante funzione sociale in qualità di posacenere per bar e locali. Gli oggetti in questione sono gli Smokkoni, posacenere ambientali ideati e realizzati, utilizzando barattoli di recupero, dal gruppo Ripuliamoci e dai ragazzi dell’associazione Lavoriamoci, i quali li hanno personalizzati colorandoli.

Il progetto è inoltre promosso dal Comune di Correggio e si pone l’obiettivo di unire il tema dell’inclusività al rispetto per l’ambiente!

Lavoriamoci, con sede in via Leonardo da Vinci a Correggio, è un centro socio occupazionale per il mantenimento e lo sviluppo di abilità lavorative che coinvolge oggi circa 15 persone.
“Insieme a chi ci sostiene costruiamo progetti di vita per chi è più fragile” è il claim che sulla loro pagina social.

Ripuliamoci è un gruppo di volontari che si occupa di tutelare il territorio organizzando gruppi di raccolta di rifiuti ed eventi di sensibilizzazione ambientale con un occhio al sociale.

“L’importanza sociale di questo progetto – ha dichiarato la vicesindaca di Correggio con delega a welfare e coesione sociale Maria Chiara Oleari – è davvero significativa dal momento che coinvolge diversi ambiti e manda un messaggio positivo su moltissimi livelli, da quello ambientale a quello dell’integrazione sociale di ragazzi che possono e vogliono dare un grandissimo contributo alla comunità”.

“L’idea che questa iniziativa metta in evidenza l’opera di Lavoriamoci – ha sottolineato l’assessore all’ambiente Giovanni Viglione – in un contesto che è anche un importante messaggio sulle buone pratiche ambientali non fa altro che sommare valore a valore. Grazie ai volontari e ai ragazzi che hanno avuto questa intuizione e l’hanno messa in pratica”.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp