Buongiorno a tutti! Io sono Luca Severi, gestore del ristorante Benvenuti da Leonida (ci puoi trovare in centro a Carpi, dietro al Duomo).
Gli amici di Tempo Carpi mi hanno chiesto di condividere qualche spunto su cosa significhi per noi fare ristorazione e devo dire che dopo tanto tempo, tornare a scrivere è una cosa che mi mancava. Quindi: Benvenuti da Leonida!
Cosa è Ristorante per noi, se non le materie prime che scegliamo ogni giorno per fare i nostri manicaretti? Ma non è solo cosa scegli a fare la differenza, ma anche come lo trasformi e qual è il tuo obiettivo quando crei un piatto, che sia classicissimo tradizionale oppure un piatto nuovo un po’ fuori dalle righe.
Siamo molto appassionati di tortelli e dei loro ripieni, per questo ne abbiamo sempre diverse tipologie disponibili, ma oggi vi parleremo del tortello verde. Una specialità tutta emiliana che, come ogni piatto della tradizione, cambia a ogni chilometro che si percorre.
Per noi è fatto soltanto di bietole, ricotta, parmigiano e noce moscata. La bietola è un ortaggio più facile da crescere e si trova un po’ tutto l’anno quindi, a meno che tu non sia capitato proprio quando lo spinacio è di stagione, è quasi certamente fatto con i cubetti congelati. Pertanto mi domando: Che gusto c’è a offrire un piatto di questo tipo?
Da Leonida la cottura della bietola è un momento di passione. In tutti i sensi. Le stufiamo con d’olio EVO fino a quando il liquido delle bietole viene ristretto fino a ricavarne tutto l’Umami. È questo che conferisce al nostro tortello un sapore unico.
Siamo convinti che l’importante in una pasta ripiena sia il ripieno. Tante aggiunte esterne per completare il sapore mancante all’interno non sono nel nostro stile. È meglio, a quel punto, una tagliatella al ragù.
Ahimè, le righe a nostra disposizione sono terminate, ma vi lascio ricordandovi del menù di pesce a 20 euro che proponiamo tutti i venerdì, sabato e domenica d’estate a pranzo e cena, sperando di darvi la possibilità di uscire in compagnia e sentire meno lontano il mare.
Per info e prenotazioni: 3701089760. E per restare aggiornati su tutte le novità de Benvenuti da Leonida potete iscrivervi al canale WhatsApp: https://whatsapp.com/channel/0029VaOdk9S5q08fpSVeF73m