Sabato 12 e domenica 13 luglio, a Carpi, due giorni di iniziative per commemorare le 67 vittime della strage di Cibeno, quando, il 12 luglio 1944, 67 internati politici del Campo di Fossoli furono prelevati e assassinati dalle SS, per poi essere gettati in una fossa comune, nei pressi del vicino Poligono di Tiro. Sabato 12 luglio, alle 21, presso il Campo di Fossoli si terrà Ode alla Vita. La Resistenza culturale in Europa, il concerto del Lendvay Ensemble. Il concerto rappresenterà un omaggio alla cultura come strumento di resistenza contro i regimi totalitari, i quali, prima di sopprimere i diritti civili e politici, attaccano la libertà d’espressione, pervertendo la cultura a mezzo di propaganda. La musica, l’arte e la letteratura divengono così il primo campo di battaglia ideologico, con opere e artisti perseguitati ed etichettati come “degenerati” se non conformi agli ideali del regime. In questo contesto, le compositrici e i compositori della resistenza culturale hanno dimostrato coraggio e determinazione, lottando per la libertà. La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria al seguente link: https://bit.ly/44zAyb2

Domenica 13 luglio, alle ore 9.30, sempre presso il Campo di Fossoli avrà invece luogo la cerimonia commemorativa. Oltre agli interventi della presidente della Fondazione Fossoli Manuela Ghizzoni e del sindaco di Carpi Riccardo Righi, nel corso della mattinata sarà presentato il video Storie di vite spezzate. I 67 martiri di Fossoli, a cura della classe 2 AC dell’ITIS Leonardo Da Vinci di Carpi, oltre a letture da Non avrei mai creduto di darti tanto dolore – il reading ispirato dalle Lettere di condannati a morte della Resistenza Italiana ed Europea curato da Giovanni Tesio – che saranno portate sul palco da una rappresentanza di studenti e studentesse delle classi 5M e 5S del Meucci di Carpi. Sarà inoltre presentata l’installazione di luce e parole per ricordare i Caduti della Strage di Cibeno, a cura del Teatro dell’Argine. La cerimonia sarà accompagnata dal Corpo Bandistico Città di Carpi.
Informazioni sulla viabilità
Dalle ore 21.00 alle ore 23.00 del 12 luglio e dalle ore 9.00 alle 12.00 del 13 luglio sarà in vigore il divieto di transito nel tratto di via Remesina compreso tra via Martinelli e via dei Grilli. Sarà inoltre in vigore il divieto di sosta nel tratto sopracitato dalle ore 21.00 alle 23.00 del 12 luglio e dalle ore 8.00 alle 12.00 del 13 luglio. Sarà predisposto un apposito spazio di sosta per agevolare le persone con disabilità in corrispondenza del cancello nord del Campo di Fossoli (Via Remesina). I divieti di sosta delle due giornate riguarderanno anche il tratto di Via Grilli compreso tra S.P.413 Romana Nord e 500 mt. verso via Cavi.