Da sabato 5 luglio scattano i saldi estivi

Dal 5 luglio e per 60 giorni scattano i saldi estivi in Emilia-Romagna, compresa Modena e la sua provincia. Ma la corsa all'affare anticipato, soprattutto sul web, rischia di vanificare l'avvio ufficiale e di colpire duramente il commercio di vicinato e le attività locali.

0
471

Dal 5 luglio e per 60 giorni scattano i saldi estivi in Emilia-Romagna, compresa Modena e la sua provincia. Ma la corsa all’affare anticipato, soprattutto sul web, rischia di vanificare l’avvio ufficiale e di colpire duramente il commercio di vicinato e le attività locali. “Negli ultimi anni – afferma Giulio Po, Presidente di FISMO Confesercenti Modena – le strategie commerciali per anticipare la concorrenza si sono intensificate anche sul nostro territorio. Il problema sorge quando le offerte diventano pubbliche prima dei tempi previsti dalla normativa regionale. In Emilia-Romagna – come nelle altre regioni italiane – vige il divieto di promozioni nei 30 giorni antecedenti i saldi ufficiali. Tuttavia, tra negozi fisici e vendite online, la realtà è molto più fluida. Tra web e social network è una vera propria zona grigia dove le offerte spuntano senza regole né controlli. Manca spesso l’indicazione del prezzo iniziale, e questo danneggia i consumatori ma anche gli esercenti che rispettano le regole”.

Vendite promozionali, pre-saldi, sconti web e offerte via social: anche in provincia di Modena la corsa all’affare anticipa l’avvio ufficiale dei saldi estivi, fissato per il 5 luglio. Una dinamica nazionale che coinvolge il territorio locale, generando un vero e proprio “assalto agli acquisti”, stimato in oltre 700 milioni di euro di spesa a livello nazionale, secondo quanto rilevato da un’indagine Ipsos per FISMO Confesercenti.

Il fenomeno non è marginale: già oltre 6,5 milioni di italiani, secondo i dati di FISMO Confesercenti, hanno approfittato di queste promozioni, spendendo in media più di 100 euro a testa. “È urgente – aggiunge Po – un intervento di armonizzazione e vigilanza, anche sui canali digitali, per garantire trasparenza e condizioni eque per tutti, soprattutto per i negozi di vicinato che costituiscono il cuore pulsante del commercio modenese. Infine, auspichiamo che il periodo dei saldi possa essere vantaggioso per le attività commerciali e che i consumatori scelgano di sostenere i negozi fisici, preferendoli agli acquisti online. Nei negozi infatti è possibile trovare, oltre che professionalità e cordialità, anche un’esperienza di acquisto che si basa sulla garanzia del capo venduto e sulla fiducia”, conclude Po.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp