È un lettore di Tempo a segnalare i disagi di tanti in coda sabato mattina all’Ufficio postale centrale di Carpi. Ecco il testo:
“21 giugno, ore 11.00 circa. Mi trovo all’ufficio postale centrale di Carpi per ritirare una semplice raccomandata. Non ho intenzione di fare polemica gratuita, ma ciò che vedo è a dir poco imbarazzante: decine di persone in attesa, corridoi affollati, clima teso.
Su 16 sportelli disponibili, soltanto 6 sono attivi. Una carenza evidente, aggravata da un altro fatto: l’unico altro ufficio postale della città è chiuso per lavori. In un contesto simile, sarebbe logico aspettarsi un potenziamento del servizio: più personale agli sportelli, più turni. Invece, il contrario.
Di contro, tutti i box dei promotori finanziari sono regolarmente presidiati. Nessuna attesa lì. Viene da chiedersi: l’attenzione di Poste è davvero ancora rivolta ai servizi postali, o il focus è ormai altrove, su attività più remunerative?
Se i vertici aziendali non ritengono più i servizi postali una priorità, forse sarebbe più onesto dichiararlo apertamente e permettere ad altri soggetti di entrare in gioco per garantire ai cittadini un servizio dignitoso.
In fondo, non stiamo chiedendo l’impossibile. Solo il rispetto di un diritto essenziale: poter ritirare una raccomandata senza dover perdere mezza giornata”.
In riferimento alla segnalazione del cittadino carpigiano, Poste Italiane informa che i tempi di attesa dell’ufficio postale di Carpi centro sono in linea con gli standard di qualità e gli sportelli bilanciati al flusso di operazioni postali e finanziarie.
I rallentamenti registrati, per i quali l’azienda si scusa con i clienti interessati, sono circoscritti alla giornata di sabato 21 giugno a seguito della concomitanza di operazioni particolarmentecomplesse. Si coglie l’occasione per ricordare che nella sede di via Cesare Battisti 3 è possibile prenotare l’appuntamento attraverso l’app ufficio postale, il numero whatsapp 3715003715 oil sito poste.it e da qualche settimana anche telefonicamente al numero 06.4526.4526, riducendo così i tempi di attesa.
Si informa infine che la sede di via Cimabue, attualmente chiusaper lavori interni, è prossima alla riapertura.