Torna il Festival di Ho Avuto Sete, l’organizzazione di volontariato modenese dedita alla realizzazione di progetti umanitari, in particolar modo impianti di acqua potabile in Africa. Con il tema “Sete di Giustizia”, l’evento si tiene sabato 17 maggio, tutta la giornata, a Modena in piazza Matteotti e prevede tre momenti.
La giustizia che nutre: il progetto Tavola Amica. Dalle 10,00 alle 11,30 Don Erio Castellucci, Arcivescovo di Modena, Carpi e Nonantola incontra i volontari di Tavola Amica, il progetto promosso da Ho Avuto Sete e dalla cooperativa sociale Il Mantello che ogni domenica, da gennaio 2023, organizza un pranzo per circa 80 persone a ‘offerta libera’ per privilegiare l’aspetto della socialità e dell’uscita dalla solitudine.
La giusta meditazione: il primo silent reading in piazza a Modena. Dalle 11,30 alle 13 Maddalena Mazzoli , scrittrice ed esperta di meditazioni guidate, e Giorgia Negrini, autrice del blog Leggere e Rileggere, organizzano un silent reading in piazza, il primo a Modena, la pratica di lettura collettiva e condivisa. Un fenomeno nato a New York e sempre più diffuso in Italia.
La giustizia cura la città. In collaborazione col Festival della Giustizia Penale, dalle 16 alle 17,30 si tiene una tavola rotonda sul tema della giustizia. Parteciperanno Francesca Maletti Vice sindaco di Modena, Alberto Rizzo, Presidente Tribunale di Modena, Roberto Mariani, Presidente Avvocati di Modena, Aldo Scolozzi, Dirigente UIEPEB, Ministero della Giustizia e Conchita Feo, Ministero della Giustizia. Interverranno inoltre sei Organizzazioni e di volontariato impegnate in progetti di esecuzione penale esterna.
A seguire, nel tardo pomeriggio, è prevista la presentazione dei recenti progetti di Ho Avuto Sete in Burkina Faso e Togo con le testimonianze di Helga Bertani, Rita Conigliaro e Michele Fontana.
Tutti gli eventi del Festival sono gratuiti e si concludono la sera con la cena e il concerto della band Spending Review.
Il prossimo 22 Maggio una delegazione di medici e volontari di Ho Avuto Sete – tra cui Michele Fontana e le dottoresse Rita Conigliaro e Helga Bertani – si recheranno in Burkina Faso per completare il progetto n 61 (la fornitura di un apparecchio per la endoscopia digestiva per l’ospedale delle Figlie di San Camillo della capitale Ouagadougou e la formazione del personale sanitario; progetto realizzato col sostegno della Fondazione di Modena) ed avviare il progetto n 62 ( la costruzione di un impianto idrico di acqua potabile nella provincia di Tenkodogo in collaborazione con la Parrocchia di Quartirolo di Carpi che celebra i 450 anni dalla sua fondazione)
Ho Avuto Sete OdV è una organizzazione di volontariato modenese dedita alla realizzazione di progetti umanitari, in particolar modo impianti di acqua potabile in Africa. In 13 anni di attività ha realizzato una sessantina di interventi in oltre una decina di Paesi. È impegnata in attività di divulgazione e sensibilizzazione in Italia sui temi della pace e della giustizia.